Il
rotolo di patate salato è un
piatto unico buonissimo e versatile, adatto ad ogni occasione. Vi può essere utile per una
festa di compleanno, per un
buffet, per un
pic-nic o semplicemente quando non sapete cosa cucinare e vi va qualcosa di
stuzzicante e fresco. Si mangia benissimo come
antipasto freddo o leggermente tiepido quindi può essere
preparato con largo anticipo.
Le patate sono
carboidrati semplici, ed uniti a qualche fetta di prosciutto e qualche verdura ecco fatto il
piatto unico per le giornate in cui non vi vanno i “soliti piatti” del menù. Questo rotolo è la mia
ricetta del riciclo preferita, lo faccio spesso ed ogni volta uso le
verdure, gli
affettati o i
formaggi che ho in frigo per farcirlo. Alla fine della ricetta vi scriverò qualche versione che ho provato e che uso abitualmente per farcire questo rotolo, le combinazioni che potete provare sono infinite e tutte buonissime, perchè le patate si abbinano con tutto!
"Una volta freddo si taglia a fettine e si serve, non si sbriciola e rimane morbido da sciogliersi in bocca!"
Preparazione
Lessate in acqua bollente le patate per 40 minuti circa, il tempo dipende dalla dimensione delle patate, quando riuscite ad infilare la forchetta all'interno sono pronte.
Togliete la buccia alle patate, schiacciatene 700 g in una ciotola e lasciatele leggermente intiepidire. Aggiungete il burro fuso, il parmigiano grattugiato, il sale e l'uovo intero, poi mischiate tutto con una forchetta.
Su un foglio di carta da forno cospargete il pangrattato, poi stendete il composto di patate aiutandovi con un lecca-pentole o le mani leggermente bagnate di acqua.
Stendete le fette di prosciutto cotto su tutta la superficie.
Lavate e tagliate le zucchine a fette sottili, con il coltello o con l'affettatrice e distribuitele sul prosciutto cotto, se volete potete aggiungere anche delle fette di fontina.
Con l'aiuto della carta da forno, partendo da un lato arrotolate il tutto, lasciando la carta da forno ben arrotolata all'esterno. Trasferite il rotolo nello stampo da plumcake, in base a quanto è lungo lo stampo andrete a compattare il rotolo.
Cuocete in forno caldo ventilato a 200°C per 50 minuti, controllando la cottura dalla fessura laterale della carta da forno, deve dorare in superficie.
Sfornate e lasciate il rotolo raffreddare nello stampo, oppure capovolgete lo stampo su un piatto per far uscire il rotolo quando è tiepido.
Altre farciture
POMODORI E MELANZANE: Cuocete i pomodori freschi e le melanzane a cubettini fino a quando si ammorbidiscono poi quando tutto è freddo lo stendete sulle patate ed arrotolate.
PROSCIUTTO COTTO E FUNGHI: Cuocete i funghi a parte in padella poi quando sono freddi li stendete con il prosciutto cotto ed arrotolate.
TONNO E CIPOLLA: Cuocete la cipolla in padella poi quando diventa morbida lasciate raffreddare e la stendete assieme al tonno sulle patate prima di arrotolare.
POMODORO, MOZZARELLA E BASILICO: Stendete la passata di pomodoro, la mozzarella tritata finemente ed il basilico sulle patate poi arrotolate.
TACCHINO E PEPERONI: Cuocete i peperoni in padella a parte fino a quando diventano morbidi e li lasciate intiepidire. Stendete la fesa di tacchino ed i peperoni sulle patate poi arrotolate.
VEGETARIANO: Cuocete in padella tutte le verdure che volete a cubetti (zucchine, funghi, melanzane, peperoni..) poi le lasciate raffreddare e le stendete sulle patate, poi arrotolate.
CRUDO, OLIVE E MOZZARELLA: Stendete il prosciutto crudo, le olive nere tagliate a pezzetti e la mozzarella tritata sulle patate poi arrotolate.