Salsa barbecue (salsa BBQ)

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Dosi per Per 1 vasetto di salsa da 250 g circa
Difficoltà Facile
La salsa barbecue (o salsa BBQ) è una salsa inventata negli Stati Uniti per accompagnare hamburger e carne alla griglia. Questa salsa è senza glutine e ha un sapore agrodolce ed è perfetta per insaporire le pietanze e renderle ancora più appetibili. La salsa barbecue non si usa solo per la carne alla griglia, è buonissima sul pollo, con le patatine, negli involtini di prosciutto cotto , mangiata sui crackers, oppure può essere accompagnata a crocchette fritte in un antipasto o un aperitivo.

Le salse piccanti come la barbecue rendono la carne più succosa e saporita, per le grigliate in compagnia potete spennellare la carne con questa salsa durante la cottura. Senza esagerare con le quantità, potete usarla anche nei panini hamburger o negli hot dog. Una salsa molto simile piccante e agrodolce buonissima ci è stata servita in un ristorante giapponese con le nuvole di drago, se usate l’aceto di riso per questa ricetta viene identica!

"Nelle grigliate di carne estive in compagnia, la salsa barbecue non può mancare!"

Ingredienti
  • 210 ml di passata di pomodoro
  • 140 g di zucchero semolato
  • 100 ml di aceto di mele (o aceto di riso)
  • 30 g di scalogno
  • 15 g di sale fino
  • 1 cucchiaino e 1/2 di olio di semi di girasole
  • 3 spicchi di aglio
  • 1/2 cucchiaino di paprika piccante macinata
  • 1/2 cucchiaino di zenzero macinato
  • pepe macinato
Note per gli ingredienti Se non avete lo scalogno potete usare la cipolla. – In sostituzione all’olio di semi potete usare l’olio di oliva. – La quantità delle spezie è a piacere, in base ai vostri gusti potete dare un sapore più marcato o meno alla salsa. - La salsa barbecue non contiene glutine, per i celiaci però assicuratevi che le spezie non contengano tracce di glutine. - Potete aggiungere alla salsa della salsa Worcestershire o altre spezie a piacere.
Preparazione In una casseruola dai bordi alti mettete l’olio e lo scalogno tagliato finemente al coltello, fate soffriggere per qualche minuto sul fuoco.
Aggiungete lo zucchero, le spezie, il pepe, il sale e gli spicchi d’aglio infilzati in uno stuzzicadenti.

Versate l’aceto e fate scaldare sul fuoco mescolando per qualche minuto.
Aggiungete la passata di pomodoro e portate a bollore su fuoco vivace.

Abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere la salsa per un ora e mezza, deve restringersi e diventare della consistenza di una marmellata.
Togliete lo stuzzicadenti con gli spicchi d’aglio, fate raffreddare e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me