Sugo al pomodoro e basilico (saporito e semplice con pomodori freschi!)

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
Il sugo al pomodoro e basilico è un condimento classico e tradizionale della cucina mediterranea, preparato con pomodori freschi, carote, cipolle, sedano e basilico. Un sugo economico, saporito e concentrato di sapore, perfetto per condire qualsiasi secondo piatto di pesce o di carne, crostini o antipasti. Tuttavia, questo cremoso sugo vegetariano (e vegano) viene utilizzato fin dall'antichità per condire la pasta, rende infatti qualsiasi tipo e formato di pasta una vera delizia!
I bambini adorano la pasta al pomodoro, pennette e spaghetti sono i loro preferiti. Potete prepararlo anche per lo svezzamento, poco prima dell'anno, con qualche piccolo accorgimento che trovate nelle note ingredienti.
Il sugo al pomodoro e basilico è facilissimo da preparare, con il passaverdura otterrete una cremosità pazzesca ed eliminerete tutte le bucce del pomodoro, questo passaggio fa veramente la differenza sulla qualità del sugo.
Impossibile resistere a un primo piatto con questi sapori e profumi, è il sugo perfetto per tutta la famiglia, che potete conservare in barattolo o congelare in freezer, per avere i sapori dell'estate tutto l'anno sulla vostra tavola.

"Con questo sugo leggero e saporito la scarpetta con il pane è d'obbligo!"

Ingredienti
  • 1 kg di pomodori freschi maturi
  • 100 g di carote
  • 100 g di sedano
  • 80 g di cipolla
  • 20 ml di olio extra vergine di oliva
  • 10 g di sale fino
  • 5 foglie di basilico fresco
Note per gli ingredienti Potete usare qualsiasi tipo di pomodori, da quelli per la conserva (San Marzano) alle ciliegine, se non avete i pomodori freschi vi consiglio di usare la stessa quantità di pomodori pelati.

PER LO SVEZZAMENTO:

Non mettete il sale e l'olio, il resto degli ingredienti rimangono invariati, se il bimbo (o la bimba) non ha ancora mai mangiato la cipolla potete introdurla nella sua alimentazione mettendone prima poca e poi sempre di più, oppure non la mettete. Se volete preparare il sugo per 2-3 pasti del bimbo potete dimezzare le dosi degli ingredienti come qui.
Preparazione Lavate e pelate le carote, la cipolla e il sedano.
Lavate i pomodori e con un coltello divideteli a metà, togliete anche tutti i semi interni.
In una casseruola dai bordi alti mettete tutte le verdure tagliate a pezzi grossolani, i condimenti e il basilico fresco.

Coprite con un coperchio, mescolate e lasciate prendere il bollore.
Abbassate il fuoco e lasciate cuocere il sugo a fiamma medio-bassa per 2 ore circa.
Trasferite metà del sugo in un passaverdura, che servirà per eliminare tutte le fastidiose bucce e i semi.
rimasti nei pomodori.
Passate bene anche l'altra metà del sugo, direttamente in una casseruola, devono rimanere nel passaverdura solo le bucce.

"Potete usare il sugo per condire la pasta, da mangiare sui crostini o per condire pizza, cascioni o risotti, si conserva fino a 5 giorni in frigorifero!"


Se volete conservare a lungo il sugo, trasferitelo in barattoli di vetro sanificati e chiudeteli con il coperchio.
Fate bollire i barattoli in una padella, completamente immersi in acqua, per almeno 20 minuti e lasciateli raffreddare lentamente dentro l'acqua, togliendoli solo quando è completamente fredda.
Controllate se i coperchi sono sottovuoto, premendo nel centro del tappo non devono fare nessun rumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me