Tartufini morbidi: con soli 3 ingredienti e senza cottura!

come preparare i tartufi morbidi in 5 minuti con pochi ingredienti piccola pasticceria
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 20 tartufini
Difficoltà Facile
I tartufini morbidi sono dei piccoli pasticcini che si preparano in 10 minuti senza cottura. Con soli 3 ingredienti si prepara un impasto morbido, si formano delle palline con le mani, si avvolgono nel cocco o nella granella e i dolcetti sono pronti. Questa ricetta si presta a tante varianti di gusto, nella preparazione vi spiego nel dettaglio le variazioni possibili. I tartufini sono perfetti da regalare, da servire con il caffè quando avete ospiti o nei buffet, si prestano ad essere preparati con i bambini, quindi potete farvi aiutare dai più piccoli. Il procedimento senza cottura li rende perfetti per la stagione estiva, quando accendere il forno è difficoltoso e un pasticcino fresco e scioglievole in bocca è una coccola.
Questi pasticcini sono velocissimi da preparare e possono essere fatti anche all’ultimo minuto quando avete ospiti inaspettati. Si mantengono benissimo per qualche giorno in frigorifero rimanendo perfettamente morbidi e sempre pronti per essere gustati in ogni pausa caffè. I tartufini possono essere preparati anche per le feste: festa della mamma, festa del papà, a Pasqua o per il Natale, ogni occasione è perfetta per un dolce delizioso e facile!

"Cambiando il gusto dei biscotti potete variare questa ricetta in tanti modi senza modificare gli ingredienti!"

Ingredienti
  • 175 g di wafer alla nocciola o altri wafer (vedi note ingredienti)
  • 150 g di mascarpone
  • 60 g di zucchero a velo
Per decorare:
  • farina di cocco (cocco raspato)
  • granella di nocciole
  • codette al cioccolato
Note per gli ingredienti Potete usare i wafer che preferite, quelli che avete in dispensa: alla vaniglia, alla crema di nocciole, al cacao o al cocco. - Se vi piace la frutta secca potete mettere una mandorla o una nocciola intera (sbucciata) al centro di ogni tartufino, oppure mescolare nell’impasto della granella di frutta secca a vostra scelta.- Potete decorare i tartufini anche con il cacao amaro in polvere per dare una nota amara. - Per aromatizzare leggermente questi tartufini potete aggiungere 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere setacciato all'impasto.
Preparazione In un mixer polverizzate i wafer fino a quando diventeranno tutti della stessa consistenza.
In una ciotola ( o nello stesso mixer se è capiente) mettete i wafer polverizzati, lo zucchero a velo e il mascarpone, mescolate fino a quando otterrete un impasto omogeneo.

Mettete la ciotola coperta con pellicola trasparente in frigo per almeno 30 minuti, in questo tempo l’impasto si compatta e vi risulterà più facilmente lavorabile con le mani.
Prendete 20 g di impasto circa per volta e con le mani formate delle palline tonde.
Passate ogni pallina nella farina di cocco fino a ricoprire tutta la superficie, poi fate lo stesso nella granella di nocciole e nelle codette.

Mettete i tartufini nei pirottini piccoli di carta e riponeteli in frigorifero fino al momento di servirli.
I tartufini morbidi si conservano in frigorifero per 3-4 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me