Tirare la pasta a mano: il metodo tradizionale per una pasta ruvidissima!

Tempo di preparazione 40 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Difficile
Per la tiratura della pasta a mano vi serviranno una spianatoia abbastanza grande e un lungo matterello: questo procedimento richiede un pò più manualità rispetto al procedimento con la macchinetta tirapasta, ma senza dubbio dà grande soddisfazione. Il mio consiglio per i principianti è di provarci almeno una volta, magari con poco impasto e senza farlo troppo fino, ma vale la pena fare un tentativo. Ogni volta che la pasta risulta collosa infarinatela e non lasciatela asciugare perchè altrimenti non si stenderà più.

"Il trucco perchè la pasta non si attacchi al matterello è quello di infarinarla bene ogni volta prima di arrotolarla!"

Ingredienti
  • 400 g di farina tipo “0”
  • 4 uova grandi
  • 5 g di sale fino
Note per gli ingredienti Per ogni uovo grande di solito 100 g di farina sono la dose perfetta, ma se fate la dose doppia (8 uova con 800 g di farina per esempio) o se usate le uova medie, potrebbe servirvi 1 uovo in più.
Preparazione Preparate la pasta all’uovo con gli ingredienti e il procedimento che trovate qui.

Dopo aver fatto riposare l’impasto riprendetelo e tagliate la pasta in 2 o 3 parti, in base alla vostra abilità nello stenderla, tenete presente che più è grande l’impasto da stendere e più è difficile tirarlo.

Lavorate ogni singola parte con le mani per qualche minuto fino a ottenere per ciascuna un panetto elastico, lasciate riposare per circa 10 minuti i panetti avvolti con della pellicola trasparente.

Importante: tirate un panetto alla volta, gli altri lasciateli nella pellicola per evitare che si secchino, fino al momento in cui li andrete a tirare.

Cospargete il piano di lavoro con della farina e iniziate a stendere delicatamente un panetto alla volta con il matterello, formando un cerchio.

Cospargete l’impasto di farina, poi arrotolatelo al matterello partendo da un lembo, premete leggermente sul matterello e poi srotolate la pasta.

Ripetete di nuovo l’operazione partendo dal lembo opposto: dovrete continuare questo movimento fino ad arrivare a uno spessore di 1 mm circa.

Con ogni singolo panetto ripetete l’operazione.

Ora che avete le tirato tutte le strisce potete procedere con il taglio nei singoli formati di pasta:

TAGLIATELLE E TAGLIOLINI (TAJARIN)

SPAGHETTI ALLA CHITARRA

GARGANELLI

STRICCHETTI (O FARFALLE)

QUADRETTI


CAPPELLETTI
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me