Torta di mele al farro (facile e leggera, senza burro e con lo zucchero di canna!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 1 torta da 26 cm
Difficoltà Facile
La torta di mele è un dolce classico senza tempo, dalle nonne ai giorni d’oggi è una ricetta intramontabile e dal sapore perfettamente equilibrato. Buonissima per la colazione, per la merenda o per uno spuntino dolce e genuino fuori casa.Tante mele all’interno rendono l’impasto umidissimo e il latte la rende soffice come una nuvola. Con la cottura in forno lo zucchero di canna in superficie caramella e si forma una pellicola croccante irresistibile, come quella caratteristica della crema catalana.
Serve pochissimo tempo per preparare questa torta senza burro, potete arricchirla con la scorza grattugiata del limone o della cannella macinata in polvere che con le mele si abbinano benissimo. La tortina alle mele che preferiamo in famiglia è questa, i bambini la adorano perché si scioglie in bocca ed è la merenda perfetta e genuina per fare un pieno di energia a colazione.
Ingredienti
  • 260 g di farina di farro
  • 180 ml di latte intero (o latte di soia)
  • 170 g di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di semi
  • 3 uova medie
  • 2 mele grandi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci (16 g)
  • scorza di 1 limone non trattato grattugiata
  • 1 pizzico sale fino
Per la superficie:
  • zucchero di canna
  • cannella macinata(facoltativa)

Note per gli ingredienti Potete aggiungere delle noci o altra frutta secca in superficie, magari tagliata a pezzi grossolani.- Se volete un impasto più ricco di mele potete tagliarle a cubettini e mischiarle nell’impasto prima di metterla nello stampo, in questo modo ce ne saranno più dentro l’impasto e meno in superficie. - L’impasto è perfetto anche per uno stampo da plumcake, lo imburrate ed infarinate poi mettete l’impasto, le mele e lo cuocete alla stessa temperatura del forno, lo dovrete però tenere 45 minuti circa in forno (e non 35 come la torta).
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C statico.
In una ciotola capiente sbattete con le fruste le uova con lo zucchero di canna.
Aggiungete l'olio, il sale, il latte e continuate a mischiare fino a quando si scioglie completamente lo zucchero.
Se volete mettere la scorza del limone e la cannella potete aggiungerli in questo momento.

Aggiungete la farina ed il lievito setacciati per evitare che facciano grumi e mischiate bene fino ad ottenere una crema liscia.

Mettete l'impasto in uno stampo ricoperto con carta da forno, sbucciate le mele, togliete il torsolo e tagliatele a fettine sottili.
Mettete le mele dall'esterno verso l'interno formando dei cerchi, ricoprendo tutti gli spazi vuoti e cercando di non farle affondare nell'impasto.

Mettete dello zucchero di canna in superficie e se volete della cannella macinata, infornate per 35-40 minuti fino a doratura in superficie.

"Se vi piacciono le mele nei dolci potete provare anche la torta con le rose di mele in superficie, il ciambellone alle mele e la torta di mele tradizionale!"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me