Baccalà cotto in padella con finocchi brasati

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Media
Il baccalà è un pesce comune, si tratta del merluzzo che subisce un processo di salagione per aiutare la sua conservazione, al contrario dello stoccafisso che è lo stesso pesce ma viene essiccato. Sia il baccalà che lo stoccafisso, per essere utilizzabili hanno bisogno di una lunga immersione in acqua fredda per eliminare il sale nel primo e a far rinvenire il secondo.

Tuttavia, il baccalà viene venduto anche già dissalato, vi consiglio di comprarlo così per evitare il tempo di immersione e rendere la preparazione dei vostri piatti più rapida. Essendo il baccalà già salato, quasi sicuramente non vi servirà aggiungere sale nella preparazione della ricetta. Vi spiegherò come cuocere il baccalà in padella in poco più di 10 minuti, e lo serviremo con dei finocchi cotti in padella per ottenere un secondo piatto di pesce davvero super, adatto per ogni occasione!

"Un secondo piatto di pesce ricco di stile, semplice ma dal sapore deciso!"

Ingredienti Per il baccalà:
  • 500 g di baccalà dissalato
  • 20 ml di olio extra vergine di oliva
  • pepe macinato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 40 ml di vino bianco
  • 60 ml di acqua
Per i finocchi brasati:
  • 2 finocchi da 250 g l'uno
  • 150 ml di acqua circa
  • 25 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
Per guarnire:
  • aceto balsamico
  • 1 pizzico paprika piccante in polvere
Preparazione Tagliate il baccalà in 4 pezzi all'incirca dello stesso peso.
In una padella larga dai bordi bassi mettete a scaldare l'olio con il rosmarino, quando sarà caldo aggiungete il baccalà dalla parte della pelle e fatelo rosolare per 4-5 minuti.
Pepate il baccalà ma non aggiungete sale perché probabilmente sarà già ben salato, sfumatelo con il vino bianco e quando evapora tutto l'alcol aggiungete l'acqua.

Fate prendere il bollore (senza mai girarli, devono stare dalla parte della pelle) e socchiudeteli con un coperchio, lasciate cuocere per 10 minuti circa poi spegnete il fuoco.
Potete cuocere il baccalà anche in forno, con un filo d’olio ed un goccio di acqua, sempre dalla parte della pelle per 15 minuti circa a 160 °C, controllate la cottura all’interno dei tranci.
Tagliate le punte, la base e le foglie esterne del finocchio se sono rovinate.
In una ciotola capiente con acqua fredda mettete i cuori dei finocchi e lavateli bene privandoli della terra.

Su un tagliere con un coltello ricavate da ciascun finocchio 2 o 3 fette spesse 1 cm abbondante, la parte tonda ai bordi eliminatela, così saranno piatti da entrambe le parti.
In una casseruola larga e dai bordi bassi mettete l'olio e i finocchi a fette, accendete il fuoco e fateli dorare nell'olio a fuoco dolce, girandoli ogni 15 minuti circa ed aggiungendo gradualmente l'acqua calda all'occorrenza.

Fateli cuocere socchiusi con un coperchio per 90 minuti circa, quando avranno assorbito tutto il liquido e saranno morbidi e dorati, spegnete il fuoco e con una spatola riponeteli su un foglio di carta assorbente.
Adagiate i finocchi brasati sulla base del piatto, mettete sopra ogni finocchio i tranci di baccalà, guarnite con la paprika, una goccia abbondante di aceto balsamico e cimette fresche di finocchio e rosmarino.
Potete servire questo piatto con del pane fresco fatto in casa o la piadina romagnola, rendendolo un piatto unico ancora più sostanzioso!




 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me