Zuppa di fagioli borlotti (cremosa e facile, per minestre o sughi)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
La zuppa di fagioli è un piatto invernale facilissimo, si tratta di una minestra invernale a base di fagioli borlotti, si mangia calda, molto buona e salutare. La zuppa di fagioli è un comfort food perfetto nelle giornate fredde, con l’aggiunta di alcune fette di pane tostato tagliato a dadini diventa un piatto completo davvero gustoso. Nelle campagne di una volta la zuppa di fagioli era un piatto povero, all’interno venivano cotte le cotiche del maiale per renderlo più sostanzioso e saporito.

Questa zuppa è facilissima da preparare, non fatevi spaventare dalla lunga cottura a bassa temperatura che hanno i fagioli, vi basterà tenere il tegame a cuocere per qualche ora senza preoccuparvene più di tanto. Se usate i fagioli borlotti secchi dovrete metterli a mollo la sera prima, se invece usate quelli freschi dai baccelli non ci sarà bisogno e si cuoceranno in meno tempo. Vedrete nella ricetta anche un piccolo “trucchetto” per far diventare la vostra zuppa super cremosa e ancora più squisita!

"Potete fare la vostra zuppa più liquida come una vera e propria minestra, oppure densa come un sugo, quest’ultima è buonissima per condire la pasta all’uovo!"


Ingredienti
  • 400 g di fagioli borlotti secchi
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 200 g di pane fresco a fette
  • 1 gambo di sedano
  • sale fino
  • brodo di carne (vegetale o acqua nella versione vegana)
Note per gli ingredienti Potete usare i fagioli borlotti secchi (tenendoli in ammollo prima di fare la ricetta per una notte intera), i fagioli freschi (senza ammollarli) o quelli decongelati (passandoli solo sotto acqua corrente prima di usarli)
Preparazione Mettete a bagno i fagioli secchi in acqua la sera prima, il giorno dopo lavateli bene e scolate tutta l'acqua. Se usate i fagioli freschi non serve metterli in ammollo.

In una casseruola a bordi alti mettete abbondante olio e la cipolla tritata finemente.
Fate rosolare per qualche minuto assieme alla carota ed il sedano lavati e pelati fino a quando la cipolla si appassisce.

Aggiungete i fagioli e fate rosolare bene per qualche minuto. Aggiungete abbondante sale fino e la passata di pomodoro.

Riempite la casseruola di brodo (vegetale o di carne) o acqua, i fagioli devono essere sommersi, portate a bollore sul fuoco alto poi appena bolle abbassatelo e coprite per 3/4 la casseruola con il coperchio.
Lasciate cuocere per 3 ore circa a fuoco basso, fino a quando i fagioli sono ben cotti, poi togliete il sedano e la carota, prendete un mestolo colmo di zuppa e mettetelo su un piatto, schiacciate i fagioli con la forchetta (se sono cotti bene è facile schiacciarli) e rimetteteli nella casseruola.
Mescolate, aggiustate di sale e fate cuocere fino a quando la zuppa diventa della densità che desiderate.

Se volete in una padella calda con poco olio tostate le fette di pane tagliate a dadini per qualche minuto girandole spesso, quando sono croccanti le salate e le servite sulla zuppa.

"Il trucchetto per avere una zuppa ancora più cremosa è quello di schiacciare un pò di fagioli, facendo questo la vostra zuppa si addenserà in pochissimo tempo e diventerà super cremosa!"

FAGIOLI E COTICHE: Se volete aggiungere le cotiche alla zuppa di fagioli il momento giusto per aggiungerle è nella rosolatura degli odori, le fate rosolare appena poi aggiungete i fagioli.

CROSTINI CON FAGIOLI: Questa zuppa è perfetta anche come farcitura di crostini, vi basterà farla addensare e raffreddare, poi la mettete su delle fette di pane tostato con un filo di olio evo ed l’antipasto vegano è perfetto.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me