Pasta frolla al cacao senza burro (golosa e facile, senza riposo in frigo, pronta all'uso!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Dosi per 1 crostata da 24 cm (o 26 cm)
Difficoltà Facile
La pasta frolla al cacao senza burro è un impasto di base che si usa per la preparazione di crostate, tartine dolci e biscotti, è molto versatile e facile da lavorare. I dolci preparati con questo impasto rimangono golosissimi, friabili, non rilasciano olio e non rimangono crudi o pastosi in bocca dopo la cottura. La pasta frolla al cacao senza burro non necessita di riposo in frigorifero come la pasta frolla al burro tradizionale, il fatto che contiene l’olio al posto del burro la rende subito pronta all’uso. La consistenza una volta cotta è la stessa, ma rispetto alla versione con il burro questa rimane più leggera e meno pesante, perfetta quindi per chi preferisce i dolci meno calorici.

Con questa pasta frolla potete preparare i biscotti i pasta frolla, la crostata alla crema di nocciole o altri tipi di crostate. QUI trovate anche la mia versione della pasta frolla senza burro classica (senza cacao), altrettanto versatile per qualsiasi tipo di dolce. Nella pasta frolla senza burro preferisco usare lo zucchero a velo perchè l’impasto rimane molto più compatto e omogeneo rispetto a quello preparato con lo zucchero semolato.
Se però non avete lo zucchero a velo disponibile potete:
  1. Frullare lo zucchero semolato in un mixer.
  2. Amalgamare bene lo zucchero semolato con le uova per farlo sciogliere il più possibile.
Non è necessario fare riposare la pasta frolla all’olio in frigorifero, una volta impastata è sempre pronta all’uso!
Ingredienti
  • 270 g di farina “00”
  • 110 g di zucchero a velo
  • 80 ml di olio di semi
  • 40 g di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo medio
  • 1 tuorlo
  • 6 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi interni di una bacca)
  • 1 pizzico di sale fino
Note per gli ingredienti Potete usare anche la farina “0” per questa ricetta, in base a quella che avete disponibile in casa. – L’olio deve essere di semi perchè è il più “delicato” di sapore, tuttavia se conoscete un olio di oliva (non extra vergine) che sia altrettanto delicato potete utilizzarlo. – Il cacao deve essere rigorosamente amaro e non può essere sostituito con quello dolce. - Per fare la pasta frolla al cacao senza glutine usate una farina senza glutine.
Preparazione In una ciotola capiente sgusciate l’uovo e il tuorlo, aggiungete lo zucchero a velo, la scorza del limone grattugiata (facoltativo), il sale e l’estratto di vaniglia.

Amalgamate bene il tutto poi aggiungete gradualmente l’olio, la farina, il cacao in polvere e il lievito setacciati.
Mescolate prima con la forchetta e poi con le mani, il tempo necessario per ottenere un panetto morbido.

Da questo momento la pasta frolla è pronta all’ uso, ma se volete potete comunque avvolgere il panetto con della pellicola trasparente e farlo riposare 20 minuti in frigo.
Un trucchetto per stendere facilmente l’impasto senza sporcare la spianatoia è quello di lavorarlo fra due fogli di carta da forno, in questo modo sarà anche più semplice staccarlo dalla spianatoia.
Usate la vostra pasta frolla al cacao per fare le crostate, tartine dolci o biscotti che preferite, ricordando che i tempi di cottura variano dal dolce che sceglierete di preparare: 35 minuti, 25 minuti, 15 minuti.

Conservazione

Se non usate tutta la pasta frolla al cacao senza burro potete conservare la rimanente in frigorifero avvolta con pellicola trasparente per qualche giorno, quando vi servirà fatela tornare a temperatura ambiente per lavorarla senza difficoltà.

Varianti

Potete aggiungere delle spezie all’impasto (cannella, zenzero…), profumando la frolla con queste spezie potete preparare dei golosi biscotti natalizi.
Se vi piace il rum o l’aroma mandorla potete aggiungerne una (o mezza) fialetta all’impasto, vi consiglio di non esagerare per evitare che il sapore sia troppo marcato.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me