Biscotti bottoni: golosi e facili, di pasta frolla e Nutella!

Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Difficoltà Facile
I biscotti bottoni sono dei biscotti senza lievito molto semplici da fare, la forma a bottone non richiede  stampi particolari: serve solo uno stampo tondo piccolo e uno stecchino (o una cannuccia). Questi bottoni biscotto sono perfetti come dolcetti per un buffet, sono dei pasticcini semplici ma di grande effetto. Si preparano con una pasta frolla delicata al caffè, se sostituite il caffè con il latte sono dei biscottini perfetti anche per i bambini . Sono deliziosi serviti con il tè o da regalare in una bella scatola come pensiero per Natale.
La crema alla nocciola li rende più golosi ed invitanti, bellissimi anche da presentare in un buffet come pasticceria secca. Sono friabili, mantengono la loro forma di bottone anche dopo la cottura e si conservano per più di una settimana se li riponete in una scatola di latta o con chiusura ermetica.
Ingredienti
  • 300 g di farina "00"
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli d'uovo
  • 30 ml di caffè espresso
  • 1 pizzico di sale fino
  • rum aroma (o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
Per decorare:
  • Nutella (o altra crema di nocciole)
Note per gli ingredienti Potete sostituire il caffè espresso con il latte intero, delattosato o di soia. - Se preparate questi biscotti per i bambini potete usare la vaniglia al posto del rum. - Se li preferite, potete usare la marmellata al posto della Nutella.
Preparazione In una ciotola o nella planetaria con la K mettete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale ed il caffè.

Fate andare per due minuti poi aggiungete il caffè (o il latte), il rum (o la vaniglia), la farina e per ultimi i tuorli, poi impastate giusto il tempo di formare una palla.

Coprite con la pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Riprendete l'impasto e stendetelo con il matterello fino allo spessore di 5 mm circa, con lo stampino tondo ricavate i biscotti.
Con uno stuzzicadente o una cannuccia ricavate i 4 buchi al centro, solo sulla metà dei biscotti.
Se l'impasto si scalda e si ammorbidisce, rimettetelo in frigo a riposare prima di stenderlo di nuovo con il matterello per ricavare altre forme.
Trasferite i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno, distanziati fra loro e metteteli 20 minuti circa in frigorifero a raffreddare.

Cuoceteli in forno caldo statico a 180°C per 15 minuti circa.
Appena prendono colore sono pronti, lasciateli raffreddare.
Farciteli con la Nutella (o la marmellata), poi accoppiateli (uno con i buchi e uno senza).

"Se riuscite a non mangiarli tutti si conservano in una scatola di latta o un barattolo con chiusura ermetica fino a una settimana!"

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me