Cheesecake panna e cioccolato: la torta semifredda facilissima!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 1 cheesecake da 20-22 cm
Difficoltà Facile
La cheesecake panna e cioccolato è una torta fredda preparata con la base biscotto e una crema bigusto panna e cioccolato. Questa torta si prepara in 20 minuti utilizzando uno sbattitore elettrico, è una torta furba da preparare con anticipo e conservare in congelatore o all'ultimo minuto senza fatica. Con un solo impasto e senza cottura otterrete una crema fredda buonissima e golosa, stratificata sulla base biscotto rende la cheesecake ancora più invitante. Servono pochi ingredienti per fare questa torta semifreddo strepitosa, la preferita dai bambini nei compleanni, che potete replicare per ogni occasione speciale (San Valentino, festa della mamma, festa del papà, festa della donna..).

"Golosa e semplice, la cheesecake perfetta per ogni occasione!"

Ingredienti Per la base biscotto:
  • 180 g di biscotti digestive
  • 80 g di burro fuso
Per la crema alla panna e cioccolato:
  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 100 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 170 g di cioccolato fondente
Per decorare:
  • cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato
Note per gli ingredienti Potete utilizzare i biscotti che preferite per la base, buonissimi quelli al cacao tipo Pan di stelle o i wafer - Al posto del cioccolato fondente potete usare il cioccolato al latte in pari quantità.
Preparazione Preparate la base per cheesecake come descritto qui, mettendo sulla base dello stampo apribile un disco di carta da forno, riponete lo stampo in frigorifero a solidificare.

In una ciotola mescolate con una frusta lo zucchero con il mascarpone e la vaniglia.

Versate la panna in un altra ciotola o nella planetaria e montatela con le fruste elettriche fino a farla diventare soda.

Aggiungete il composto di mascarpone alla panna montata e mescolate bene con le fruste o con un leccapentole.
Per dividere i gusti, nella ciotola in cui c'era il mascarpone versate 350 g del composto alla panna.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde, versatelo nel rimanente composto alla panna e azionate le fruste fino a quando otterrete un colore omogeneo.

Versate sulla base di biscotti prima il composto al cioccolato poi quello alla panna (o viceversa) livellando bene entrambi. 

Se aggiungete solo metà di ogni gusto nello stampo, i rimanenti potete metterli in una sac à poche con il beccuccio tondo o a stella e decorare la superficie del dolce con dei ciuffetti.
Tritate il cioccolato fondente con un coltello e decorate la superficie della cheesecake.

Riponete in congelatore per almeno 4 ore, poi con le mani "scaldate" i bordi dello stampo per qualche minuto e apritelo.
Estraete la torta, togliendo anche la carta da forno alla base e trasferitela in un piatto da servizio.

Come conservare la cheesecake panna e cioccolato

Potete conservare la torta in congelatore (nello stampo coperta con pellicola) fino al giorno prima in cui la dovete servire. Una volta tolta dallo stampo potete conservarla fino a 4 giorni in frigorifero, non va tolta dal frigo prima di servirla. Potete congelarla a fette, ben distanziate fra loro e una volta congelata le avvolgete singolarmente con pellicola, quando la dovrete servire fate scongelare le fette direttamente nei piattini (senza pellicola).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me