Girelle di pasta sfoglia: l'antipasto veloce e sfizioso!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20-25 minuti
Dosi per 20 girelle
Difficoltà Facile
Le girelle di pasta sfoglia sono uno sfizioso finger food da  preparare per l' aperitivo o l' antipasto. Sono sfiziose e saporite, croccanti fuori e saporite all'interno, perfette da gustare in un buffet per le feste di compleanno. Preparare le girelle è semplice, con soli 3 ingredienti, in 10 minuti e senza sporcare nessuna ciotola otterrete questi stuzzichi deliziosi.
Il trucchetto per formare delle girelle perfette è quello di mettere il rotolo a raffreddare in congelatore, quando lo taglierete rimarrà compatto e sarà semplicissimo tsagliarlo.
Una girella tira l'altra, piacciono molto ai bambini e sono molto gradite anche nelle cene importanti quando avete ospiti. Potete prepararle all'ultimo minuto, un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero non può mai mancare!
La pasta sfoglia è un ingrediente molto versatile per tante preparazioni dolci o salate, potete provare i ventaglietti, il girasole alla Nutella, i grissini di pasta sfoglia o le pizzette.

"Squisite e veloci da preparare, le girelle salate con 3 ingredienti!"

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 25 x 30 cm
  • 120 g di prosciutto cotto a fette
  • 80 g di stracchino
Note per gli ingredienti Se non avete lo stracchino potete utilizzare un altro formaggio fresco spalmabile o il Parmigiano grattugiato. - Potete aggiungere le olive o il rosmarino tritato.
Preparazione Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°C.
Togliete la pasta sfoglia dal frigorifero e apritela, deve essere fredda per poter preparare facilmente le girelle.
Spalmate lo stracchino su tutta la superficie della pasta sfoglia e aggiungete il prosciutto cotto.
farcisco la pasta ssfoglia con lo stracchino e il prosciutto per preparare la ricetta delle girelle fatte in casa
Partendo da uno dei lati lunghi arrotolate la pasta sfoglia e avvolgete il rotolo ottenuto nella carta da forno.
Mettete il rotolo nel congelatore per 30 minuti, passato questo tempo si sarà indurito e riuscirete a tagliarlo a fette senza romperlo.
rotolo di pasta sfoglia da tagliare a fette per antipasti aperitivi o finger food
Tagliate delle fette dello spessore di 1,5 - 2 cm e disponetele distanziate su una teglia ricoperta con carta da forno.
dispongo le girelle su una teglia e cuocio in forno fino a doratura per antipasto facile croccante
Cuocete in forno caldo statico a 200°C per 20-25 minuti.
Potete servire le girelle di pasta sfoglia appena si saranno raffreddate, vi consiglio di mangiarle in giornata perchè possano rimanere croccanti come appena cotte.
buonissime girelle salate al forno fatte in casa con prosciutto stracchino e formaggio con 3 ingredienti
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Cristiana Rodriguez Buonasera. Faccio spesso gelati e tiramisù ma, poiché in entrambi non c’è cottura, cerco di pastorizzare i tuorli. Però ho tre problemi : il primo é che io non uso lo zucchero ma l‘eritritolo e non so se la pastorizzazione sia lo stesso efficace. Poi uso meno quantità di dolcificante, rispetto a quella che leggo serva. Per esempio, per il tiramisù utilizzo 6 uova e 150g. di zucchero. Come posso fare, visto che voi dite ne servano 100g per 3 uova? Altro grosso problema: il termometro non arriva mai a 121 ma proprio al massimo a 112. Va bene lo stesso? Grazie
La Penisola del GustoCiao Cristiana! Per lo zucchero non è un problema perchè se ti piace il dolce meno zuccherato e ne metti meno non altera l'equilibrio del dolce in questo caso. L'eritritolo non l'ho mai usato quindi non posso darti una mia opinione se lo sostituisci. Il concetto della pastorizzazione è portare il composto di acqua e zucchero (sciroppo) a una temperatura che possa far arrivare le uova alla temperatura di almeno 80 gradi, quindi secondo me se arrivano a 112 gradi e non ha caramellato (mi raccomando!) va bene lo stesso!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me