Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Dosi per
2 crostate nello stampo tondo da 20 cm (o 1 crostata da 26 cm più qualche biscotto di frolla)
Difficoltà
Facile
Preparazione
Se avete un buon mixer potete usare il burro freddo di frigo, lo mixate con la farina fino ad ottenere un composto sabbioso poi aggiungete il resto degli ingredienti e azionate fino ad ottenere un panetto.Altrimenti, in una ciotola mettete lo zucchero, le uova sgusciate, la scorza del limone grattugiata ed il burro morbido a temperatura ambiente, mischiate energicamente con una forchetta fino a formare una crema.
Aggiungete la farina con il lievito setacciato, il sale, i semi interni della bacca di vaniglia (facoltativo) e mischiate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Lasciate riposare l'impasto per 40 minuti in frigo coperto con pellicola, il tempo necessario perchè si compatti e si lavori con facilità.
Riprendete l’impasto e stendetelo con il matterello fino ad ottenere lo spessore che desiderate.
Se stendete l’impasto fra due fogli di carta da forno non sporcherete la spianatoia e sarà più semplice da staccare per metterlo nello stampo.
Imburrate ed infarinate gli stampi tondi ( 2 stampi da 20 cm o 1 da 26 cm), togliete il foglio di carta da forno dalla pasta frolla stesa e mettete l’impasto negli stampi, togliendo la parte in più esterna con un coltello o una rotella per tagliare la pasta.
Se la
farcitura che utilizzerete non deve essere cotta, potete cuocere la pasta frolla con all’interno un foglio di carta da forno e dei fagioli o ceci secchi, poi quando si raffredda li togliete e farcite la base.
Esistono anche degli stampi creati appositamente con uno scalino, che rendono la base perfetta e pronta da farcire.
Come utilizzare la pasta frolla
Potete seguire le istruzioni e i consigli passo a passo per preparare la
crostata alla marmellata, la
torta della nonna o le
crostatine.
Come si conserva la pasta frolla
Potete tenere la pasta frolla cruda in frigo anche una settimana prima strenderla per fare la crostata. Potete congelare la crostata intera sia cruda che già cotta, con farcitura o senza, un utilissimo metodo per avere sempre una crostata all'ultimo minuto per gli ospiti.