Torta fichi e mascarpone (morbidissima e facile!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 2 torte da 22 cm
Difficoltà Facile
La torta fichi e mascarpone è un dolce alla frutta dalla morbidezza strepitosa, con i fichi freschi (o la marmellata di fichi!) su tutta la superficie. Il mascarpone rende l'impasto cremosissimo, una volta cotta la torta diventa scioglievole e umida, perfetta per ogni occasione. Si prepara in pochissimo tempo, mescolando tutti gli ingredienti in una unica ciotola, facilissima anche da preparare con i bambini. Il dolce da regalare perfetto, semplice e genuino come le torte della cucina contadina. Settembre è il mese dei fichi sull'albero, un frutto favoloso per preparare i dolci e per gustare i primi sapori autunnali genuini. Dopo aver preparato i biscotti ai fichi, spariti in meno di 24 ore, ho preparato questa torta per la colazione e ne siamo rimasti molto entusiasti, addio torte asciutte, questa torta potete prepararla con qualsiasi frutta!

"Si mantiene umida per giorni, è perfetta per la colazione e per la merenda di tutta la famiglia!"

Se siete alla ricerca di altri dolci alla frutta da preparare, potete provare la torta di mele, la torta all'arancia, la torta al mandarino, la torta all'ananas, la torta pere e cioccolato, la ciambella ai fichi, i muffin ai lamponi o i muffin alla banana.

Ingredienti
  • 200 g di farina "00"
  • 160 g di mascarpone
  • 140 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 30 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito stantaneo per dolci (16g)
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
  • 300 g di fichi freschi
Note per gli ingredienti Se non avete i fichi freschi potete usare la marmellata di fichi, la dosate a cucchiaini sulla superficie per decorare il dolce. - Potete usare la farina che preferite, va bene anche una "0", una tipo 1 o una farina senza glutine. - Se preferite un dolce meno zuccherato potete diminuire la quantità di zucchero fino a 100 g e se lo preferite potete sostituire con zucchero di canna. - Il latte che userete per la ricetta può essere intero, scremato, uht o anche latte di cocco, avena o mandorle.- Potete aggiungere la frutta secca (mandorle, noci, pinoli, nocciole..)nell'impasto o nella superficie del dolce. - Se conservate i fichi freschi in frigorifero fino al momento dell'utilizzo, quando andrete a tagliarli da freddi, l'interno avrà un colore perfettamente rosso.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
In una ciotola mettete lo zucchero, il sale e la vaniglia, sgusciate le uova e grattate la buccia del limone.
Mescolate energicamente con una frusta elettrica o a mano, fino a far sciogliere tutto lo zucchero.

Aggiungete il mascarpone, l'olio, il latte, continuando a mescolare e tutta la farina.

Quando otterrete un composto liscio e cremoso aggiungete anche il lievito setacciato, amalgamatelo bene all'impasto.
Imburrate e infarinate 2 teglie tonde da 22 cm se volete una torta bassa, se invece preferite 1 torta unica più alta usate uno stampo da 24-26 cm.
Tagliate a fette i fichi e distribuiteli su tutta la superficie del dolce, in alternativa distribuite a cucchiaini la marmellata di fichi.

Cuocete in forno caldo per 30-35 minuti, se preparate una torta unica più alta potrebbe dover cuocere fino a 45 minuti, fate una prova immergendo uno stecchino al centro dopo 35 minuti di cottura, se è cotta non rimane attaccato l'impasto allo stecchino.
Lasciate raffreddare la torta, sformatela da fredda, potete servirla anche spolverata con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me