Torta mascarpone e cioccolato: alta e soffice per giorni!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Dosi per 1 torta da 22 o 24 cm
Difficoltà Media
La torta mascarpone e cioccolato è un dolce morbido e alto, buonissimo per la colazione o la merenda, anche da farcire con delle creme. La consistenza è smile a quella della torta paradiso, ma è molto più goloso, rimane soffice e non si secca fino a 5-6 giorni.
Il dolce ideale per ogni occasione, si prepara in poco tempo e potete servirlo dopo cena quando avete ospiti o con il gelato, è buonissimo anche come strato biscotto nel tiramisù. La ricetta è semplice da preparare, quando avete del cioccolato da riciclare come quello delle uova di Pasqua è perfetta, con il mascarpone nell'impasto la torta rimane morbidissima.
Potete aggiungere frutta secca, altro cioccolato sia nell'impasto che in superficie, o servirla semplicemente con zucchero a velo: il successo è assicurato!
Se vi piacciono i dolci al cioccolato potete provare anche la torta caprese, la torta tenerina o i biscotti orbidi al cioccolato.

"La torta al mascarpone è il dolce che stupisce sempre tutti!"

Ingredienti
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 g di zucchero semolato o di canna
  • 130 g di farina "00"
  • 3 uova medie
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la superficie:
  • zucchero a velo
Note per gli ingredienti Il mascarpone è l'ingrediente fondamentale e non può essere sotituito con yogurt o altri latticini più magri, altrimenti dovreste aggiungere olio o burro nell'impasto. - Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte. - Potete aggiungere le gocce di cioccolato nell'impasto, il cioccolato fuso, la granella di frutta secca o di zucchero sulla superficie della torta.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180° C in modalità statica.
In una ciotola sgusciate le uova, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche o a mano fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
MONTO LE UOVA PER PREPARARE LA TORTA MASCARPONE CIOCCOLATO SOFFICE FACILE
Unite il mascarpone, l'estratto di vaniglia e il cioccolato fuso a bagnomaria o al microonde.
Continuate a lavorare conle fruste, aggiungendo gradualmente la farina per farla amalgamare all'impasto.
aggiungo farina e lievito all impasto cremoso della torta al cioccolato fatta in casa
Aggiungete il lievito setacciato e mescolate, quando si sarò distribuito versate l'impasto in una tortiera da 22 o 24 cm apribile imburrata o infarinata (o rivestita con carta da forno).
verso impasto cioccolato mascarpone nella tortiera infarinata per cottura in forno ricetta dolci fatti in casa
Cuocete in forno caldo statico a 180°C per 40 - 45 minuti, fate la prova con uno stecchino: se bucate la torta al centro non deve rimanere attaccato l'impasto allo stecchino.
Lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e spolverate la superficie con lo zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Arianna Molto buone oggi le rifarò!
Grazie per la ricetta
Per una bambina e la ricetta ideale
La Penisola del GustoCiao Arianna, grazie mille per aver provato la ricetta, mi fa molto piacere che sei rimasta soddisfatta!!Ti auguro una buona giornata!
Lucia
Ellen Ciao, sembrano davvero buone e facili da realizzare... ti volevo domandare : si potrebbero congelare? Vorrei prepararle in anticipo perché non avrò molto tempo il giorno in cui vorrei presentarle ad una festa tra colleghi
La Penisola del GustoCiao Ellen! Le puoi preparare con uno o due giorni in anticipo, utilizzando ingredienti freschissimi puoi conservarle in frigorifero e si mantengono bene!Congelate secondo me perdono un pochino, in frigorifero coperte con pellicola trasparente o un foglio di carta alluminio sono perfette! Fammi sapere
Alessandra Ciao sembrano molto buoni,ora la faccio con i bambini.. volendo nell'impasto bianco posso aromatizzare con qualke goccia di caffè?
La Penisola del GustoCiao Alessandra!! Io li faccio spesso con i bimbi e si divertono tanto! Puoi aggiungere il caffè all'impasto ma poche gocce, altrimenti l'impasto diventa troppo liquido e diventa difficile comporre le palline! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me