Torta versata alla Nutella: sofficissima e golosa!

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 40-45 minuti
Dosi per 1 torta da 24 cm
Difficoltà Media
La torta versata alla Nutella è un dolce squisito e sofficissimo con la Nutella nell'impasto e nella farcitura. La torta versata si prepara facilmente con un impasto dalla consistenza liquida e una doppia cottura: in questo modo potrete farcire la torta prima di ultimare la cottura e non tagliandola da fredda. Questo metodo vi consente di essere più precisi nello strato della farcitura ed evitare di attendere il raffreddamento per il taglio. Adoro questo tipo di torte, perchè se avete ospiti qualcuno vi chiederà sicuramente come avrete fatto a farcire la torta senza tagliarla!
Buonissima per la colazione, per la merenda o da servire nelle occasioni speciali: San Valentino, Pasqua Natale, nelle feste per bambini potete decorarla con la panna montata e servirla come torta di compleanno! L'impasto è senza burro per ottenere una consistenza sofficissima e un sapore delicatissimo. Il procedimento è facile, utilizzando uno sbattitore elettrico otterrete un risultato perfetto e la ricetta non la mollerete mai più! 

"Impossibile resistere a questa torta, è soffice e golosa da impazzire!"

Se vi piacciono le torte al cioccolato potete provare anche la torta tenerina, la torta caprese, la torta mascarpone e cioccolato o la torta pere e cioccolato.
Ingredienti
  • 200 g di Nutella 
  • 120 g di farina "0"
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte o acqua a temperatura ambiente
  • 100 ml di olio di semi
  • 70 g di fecola di patate
  • 4 uova medie
  • 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
Per la farcitura:
  • 4 cucchiai di Nutella
Note per gli ingredienti Se non avete la fecola di patate potete sostituirla con l'amido di mais. - Potete usare lo zucchero di canna al posto di quello bianco se lo preferite. - Se avete 100 g di farina di mandorle sostituitela a pari peso di farina bianca, il risultato sarà sorprendente!
Preparazione Su un foglio di carta da forno spalmate 4 cucchiai di nutella circa formando un cerchio da 22-24 cm circa.
Per far solidificare la Nutella trasferite la carta da forno in congelatore, assicurandovi che sia posizionata su un piano orizzontale.
spalmare la nutella per farcire la torta o ciambella colazione merenda pane crema di nocciole nutella solidificata
Preriscaldate il forno a 200° C in modalità statica.
In una ciotola sgusciate le uova,  lavoratele con le fruste elettriche aggiungendo gradualmente lo zucchero, l'olio e il latte.
verso il latte per preparare la ciambella alla nutella fatta in casa con lo sbattitore elettrico
Aggiungete anche la Nutella, lavorate l'impasto e versate a pioggia la farina, la fecola e il lievito (se impastate a mano setacciatelo prima)
Imburrate e infarinate uno stampo per torte tondo con apertura a cerniera, versate metà dell'impasto e cuocetelo a 200°C in forno caldo per 20 minuti.
impasto torta versata classica nutella cottura carta forno crema densa impasto liquido
Estraete dal forno, prendete il disco di Nutella dal congelatore, staccatelo dalla carta e mettetelo nello stampo sulla ciambella cotta.
verso impasto stampo tortiera ciambella nutella per cottura forno statica elettrolux
Versate il rimanente impasto nella tortiera e rimettete in forno per altri 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare completamente la torta prima di servirla, spolverate con zucchero a velo o ricopritela con il cioccolato fuso.
dolci cioccolato crema nocciole nutella facili festa compleanno buffet dolce soffice leggero compleanno bambini colazione merenda
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

lilianadilauro@live.it Buonissimi. Un ottimo consiglio per la cena. Grazie per le ricette.
La Penisola del GustoGrazie mille a te Liliana, è un piacere per me condividere le ricette!

Libri di cucina scritti e fotografati da me