Ricette per dolci e dessert

Tulle le ricette dolci: dalle semplici e sofficissime ciambelle ai dolci lievitati più complessi. La pasticceria secca, biscotti di ogni tipo per grandi e bambini, cremosi dessert al cucchiaio di fine pasto e velocissimi pasticcini o tartufini da mangiare in un solo boccone.
Tante dolcissime ricette ideali per ogni occasione, feste di compleanno, cene importanti, ricchi buffet e colazioni di ogni giorno. Nella scuola di cucina troverete tante ricette dolci di base (pasta frolla, pasta biscuit, pasta choux..) che vi serviranno per preparare golosi bignè, splendide crostate e deliziose torte o pasticcini.
Per le vostre colazioni invece ho preparato tanti tipi di biscotti, morbidissime ciambelle per ogni gusto, tortine, muffins e tante ricette senza burro. Nelle selezione dei dolci estivi troverete tanti gelati alla frutta e non, dolci senza cottura e semifreddi golosi da conservare in congelatore sempre pronti all’uso.
Per le feste di compleanno potete scegliere fra torte classiche, torte semifredde e cheesecake cotte o senza cottura!

Passatelli in brodo (la ricetta tradizionale, i passatelli non si spezzano in cottura!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti + cottura brodo
Dosi per 4 persone
Difficoltà Media
I passatelli in brodo sono un piatto delle feste in Romagna, vengono citati anche nel ricettario dell’ Artusi, che fa parte della storia e dell’origine della cucina. Tuttavia, sono un piatto che si prepara in pochissimo tempo e che non può mancare sulla tavola per le feste di Natale, ma sono ottimi anche da consumare nei giorni feriali del periodo invernale. L’impasto contiene formaggio parmigiano (o grana), pane grattugiato, uova, noce moscata e scorza del limone, tutti ingredienti piuttosto saporiti che insieme danno una piacevole sapidità al piatto. Con l’apposito ferro si formano una specie di spaghetti che vengono cotti direttamente nel brodo di carne. Con questa ricetta e preparazione vi svelerò dei “trucchetti” perchè i passatelli non si spezzino in cottura, rimarranno compatti e saporiti.
Preparare i passatelli in casa è molto facile e gratificante, i bambini li adorano e sono il piatto unico perfetto nei giorni freddi invernali per dare tepore alla casa. Potete preparare il brodo con anticipo e conservarlo in frigo, i passatelli vi basterà prepararli 30 minuti prima del pranzo per ottimizzare i tempi.
Ricordo quando la mia nonna li preparava la domenica, faceva bollire il brodo sulla stufa a legna e c’era un profumo in tutta la casa che si riconosceva dall’ingresso.

"Il piatto invernale della domenica, quello che non può mancare nei pranzi e nelle cene durante feste natalizie!"

Ingredienti Per i passatelli:
  • 250 g di pangrattato
  • 120 g di parmigiano grattugiato
  • 5 uova medie (50 g l’una circa)
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • 5 g di sale fino
  • noce moscata macinata
Per il brodo di carne:
  • carne di vitellone: muscolo, punta di petto e doppione
  • 1 osso di vitellone
  • 2 carote
  • 2 gambi sedano
  • 1 cipolla grossa
  • prezzemolo gambi (no le foglie)
  • sale fino
Note per gli ingredienti La ricetta tradizionale prevede l’uso del brodo di carne ma potete utilizzare anche quello vegetale.
Preparazione Seguite il procedimento che trovate qui per fare l’impasto dei passatelli romagnoli.
Preparate il brodo di carne con il procedimento che trovate qui.

Filtrate bene il brodo, aggiustatelo di sale e mettetelo in una pentola a bordi alti capiente, rimettetelo sul fuoco e fatelo arrivare a bollore.
La quantità di brodo deve essere almeno il doppio del volume dei passatelli.
Tagliate i passatelli con l’apposito attrezzo poco prima che il brodo arrivi a bollore.

Versateli nel brodo bollente e mescolate delicatamente.

Lasciate cuocere i passatelli per 5-10 minuti fino a quando il brodo riprende il bollore, poi servite.

Libri di cucina scritti e fotografati da me