Ciambellone con gocce di cioccolato (il classico ciambellone da inzuppo per la colazione!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Dosi per 1 ciambellone da 24 cm
Difficoltà Facile
Il ciambellone con gocce di cioccolato è la ciambella con il buco tradizionale con gli ingredienti classici: il burro, il latte e le uova. Quando ero bambina mia mamma mi faceva questo ciambellone per la colazione, ogni mattina al mio risveglio una fetta di questa squisita ciambella era il mio buongiorno! La gioia del mio risveglio, il mio bottino segreto della sera prima di andare a letto e delle mie merende “di nascosto”, questo dolce è veramente buonissimo.

Si prepara in poco tempo, è semplice e piace tantissimo ai bambini perchè internamente rimane soffice e contiene le gocce di cioccolata che la rendono ancora più golosa. Le fette non si sgretolano e l’impasto consistente di questo ciambellone lo rende abbastanza compatto quindi è anche perfetto da inzuppare nel latte perchè non si rompe. Non vedo l’ora di svelarvi gli ingredienti di questo magico dolce da colazione, che, nonostante io ne abbia provati tanti altri, rimane sempre il mio preferito!

Ingredienti
  • 500 g di farina "00"
  • 180 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 300 ml di latte intero (a temperatura ambiente)
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato (16 g)
  • 150 g di cioccolato fondente in gocce
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Note per gli ingredienti Potete togliere le gocce di cioccolata se la preferite senza, oppure aggiungere all’impasto della frutta secca  o dell’uvetta precedentemente ammollata in acqua, asciugata ed infarinata. - Potete anche aggiungere delle cucchiaiate di confettura o Nutella in superficie (o spingendole all’interno dell’impasto), decorando eventualmente con zucchero in granella o nocciole tritate.
Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
In una ciotola capiente mettete lo zucchero e le uova, mischiate energicamente fino a quando lo zucchero si scioglie poi aggiungete il latte (a temperatura ambiente).

In una padellina sul fuoco basso fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire, poi aggiungetelo alla ciotola con gli altri ingredienti ed amalgamate bene il tutto con una frusta.

Aggiungete la farina all'impasto e mischiate energicamente fino ad ottenere un'impasto omogeneo e senza grumi.

Imburrate ed infarinate una teglia tonda da 25' con il buco al centro.
Aggiungete il lievito setacciato alla ciotola e mischiate per amalgamarlo, poi aggiungete le gocce di cioccolato fredde di frigo e mischiate fino a distribuirle bene.
Trasferite l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Cuocete in forno caldo statico a 200°C per 35 minuti circa, fino a doratura in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me