Cordon bleu: facilissime cotolette al prosciutto e formaggio!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Dosi per 6 cordon bleu
Difficoltà Media
I cordon bleu sono delle fettine ripiene di prosciutto cotto e formaggio, panate e fritte (o cotte al forno). Sono un appetitoso secondo piatto di carne e un salva cena perfetto visto che si prepara in poco tempo. I bambini adorano queste cotolette di carne, sono sostanziose e saporite, con un contorno di verdure diventano un piatto completo da servire anche quando avete ospiti a cena. La ricetta è facile, prepararli è divertente e non richiede troppo impegno, con un trucchetto nel procedimento il ripieno filante non uscirà in cottura e la panatura sarà croccantissima. I cordon bleu sono squisiti, potete prepararli utilizzando carni diverse in base alla vostra preferenza o alla disponibilità: maiale, vitello, pollo o tacchino. Se cercate un secondo piatto più leggero potete cuocere i cordon bleu in forno, sono buonissimi anche riscaldati il giorno dopo. Se volete provare altre ricette facili di carne potete preparare i saltimbocca alla romana, gli involtini di prosciutto cotto o i bocconcini di pollo e pancetta.

"Non avete più scuse, lasciatevi stupire dal ripieno filante di questo piatto!"


Ingredienti
  • 6 fettine sottili di maiale, di pollo o di tacchino
  • 100 g di prosciutto cotto a fette non troppo sottili
  • 6 fette di formaggio
  • 2 uova medie (o 1 grande)
  • farina
  • pangrattato
  • sale fino 
  • 1 lt di olio di arachidi per la frittura
Note per gli ingredienti Le fettine di carne devono essere sottili e abbastanza larghe perchè vanno chiuse "a libro", se necessario usate un batticarne per appiattirle. - Il formaggio che utilizzerete dovrà essere fresco: potete usare il pecorino, formaggio di mucca, mozzarella o altri formaggi a vostro piacere. - La farina fa aderire perfettamente la panatura di uovo e pangrattato, ma non è indispensabile: per una versione senza glutine potete utilizzare una farina e un pangrattato che non contengono questo enzima. - Al posto del prosciutto cotto potete usare quello crudo, considerate però che contiene il sale della stagionatura, quindi magari mettete meno sale sulle fettine.
Preparazione Stendete le fettine, solo su una metà di ognuna mettete: mezza fetta di prosciutto cotto e una fettina di formaggio o mozzarella.

Chiudete le fettine a libro, cercate di spostare la farcitura più al centro possibile e salate la superficie da entrambi i lati.
Passate le fettine così farcite prima nella farina, poi nell'uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato.

Se cuocete i cordon bleu al forno metteteli su una placca con carta da forno, irrorateli di olio e poco sale, cuoceteli in forno caldo statico a 200°C fino a doratura.

Come friggere i cordon bleu

Versate l'olio di arachidi in una casseruola e scaldatelo a fiamma vivace.
Per capire quando l'olio è alla temperatura giusta (170°C) potete usare un termometro da cucina oppure immergete uno stecchino: quando inizia a fare le bolle è quasi a temperatura.
Immergete i cordon bleu nell'olio, girateli spesso fino a quando diventano dorati all'esterno, ci vorranno circa 10 minuti.
Qui trovete tutti i consigli per una frittura perfetta, mentre i cordon bleu stanno cuocendo abbassate leggermente la fiamma per mantenere l'olio alla temperatura di frittura ed evitare una cottura troppo aggressiva.
Scolate i cordon bleu e trasferiteli su un foglio di carta paglia o un panno scottex.

"Servite i cordon bleu da caldi, con un contorno di verdure!"



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me