Torta fragole e mascarpone: la ricetta perfetta per una torta morbidissima!

Come preparare la torta fragole e mascarpone per la colazione o per la merenda
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 35-40 minuti
Dosi per 1 torta da 22 cm
Difficoltà Facile
La torta fragole e mascarpone è un dolce dalla consistenza morbida, preparato con il mascarpone nell'impasto e decorato con le fragole in superficie. Questo dolce da credenza è genuino e profuma di vaniglia e limone, ha un sapore delicato come le torte della nonna, ma decorato con le fragole è ancora più invitante. Il mascarpone nell'impasto rende la torta umidissima e l'impasto cremoso, le fragole non affondano nell'impasto e rimangono perfettamente sulla superficie. 
Per la colazione, per la merenda o nelle occasioni speciali, la torta fragole e mascarpone è deliziosa anche servita a fette con crema pasticcera, crema al mascarpone o gelato.
Si prepara in pochissimo tempo mescolando tutto in una ciotola e senza sporcare altri utensili, se usate lo sbattitore elettrico sarà ancora più facile e potete farvi aiutare dai bambini. Se vi piacciono le torte con la frutta potete provare anche la torta all'arancia, la torta di mele, la torta di mandarini, torta all'ananas o la torta di fichi.

"Buona e genuina, la torta alle fragole più semplice che ci sia!"

Ingredienti
  • 150 g di farina "00"
  • 170 g di mascarpone
  • 140 g di zucchero semolato
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 16 g di lievito istantaneo per dolci (1 bustina)
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
Per decorare:
  • 250 g di fragole mature (peso da pulite)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
Note per gli ingredienti Se non avete le fragole potete utilizzare la marmellata di fragole, la dosate a cucchiaini sulla superficie per decorare il dolce. - Potete usare la farina che preferite, va bene anche una "0", una tipo 1 o una farina senza glutine. - Se preferite un dolce meno zuccherato potete diminuire la quantità di zucchero fino a 100 g e se lo preferite potete sostituire con zucchero di canna. - Potete aggiungere la frutta secca (mandorle, noci, pinoli, nocciole..) nell'impasto o nella superficie del dolce.
Preparazione Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Lavate bene in acqua fredda le fragole, scolatele e tagliatele verticalmente in quarti.
Raccoglietele in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di zucchero e mescolate.
Taglio le fragole mature per preparare la torta per la colazione
In una ciotola mettete lo zucchero, il sale e la vaniglia, sgusciate le uova, grattate la buccia del limone e aggiungete un cucchiaino di succo di limone spremuto.
Preparo l'impasto per la torta mascarpone e fragole con la ricetta semplice
Mescolate con una frusta elettrica o a mano fino a far sciogliere tutto lo zucchero.
Aggiungete il mascarpone, la fecola e tutta la farina, continuando a mescolare.
Quando otterrete un composto liscio e cremoso aggiungete anche il lievito setacciato, amalgamatelo bene all'impasto.
Aggiungo la farin nell'impasto della ciambella alle fragole
Imburrate e infarinate una tortiera tonda apribile da 22 cm, se volete una torta più bassa potete utilizzare una tortiera da 24-26 cm.
Distribuite le fragole su tutta la superficie del dolce, se vi piace potete aggiungere dei cucchiaini di marmellata di fragole  prima di aggiungere le fragole sul dolce.
Decoro la superficie della torta al mascarpone con le fragole mature a pezzi
Cuocete in forno caldo per 35-40 minuti, fate una prova immergendo uno stecchino al centro dopo 35 minuti di cottura, quando cotta non rimane attaccato l'impasto allo stecchino.
Lasciate raffreddare la torta, sformatela da fredda e spolveratela con lo zucchero a velo.
Buonissima torta fragole e mascarpone preparata con la ricetta veloce senza burro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Giovanna E' uscito dello zucchero dalle meringhe e si è caramellato durante la cottura. Perchè questo guaio ? Grazie!
La Penisola del GustoCiao Giovanna! Probabilmente l'ultima parte di zucchero che hai aggiunto non si è incorporata bene al composto ed è rimasta "granulosa", caramellando in cottura. le meringhe sono rimaste croccanti e ben asciutte?Quando le rifarai, prova a lasciare gli albumi a temperatura ambiente per almeno 48 ore coperti con pellicola (non d'estate) prima di montarli per fare le meringhe. Se si asciugano un pochino gli albumi le meringhe rimangono perfette, a volte usando le uova freschissime è meglio farle riposare. Spero di esserti stata utile, grazie per aver provato la ricetta!
Giovanna Venturini Le ho fatte ancora con un ottimo risultato. Se volessi farle più morbide è sufficiente mettere meno zucchero? La ringrazio tanto. Buona serata
La Penisola del GustoCiao Giovanna! In che senso più morbide? Il fatto che rimangano croccanti è la prova che ti sono venute perfette, perché le meringhe devono essere così. Puoi provare a cuocerle un po' meno se ti sembra che si siano asciugate troppo, assicurati che però la parte centrale sia ben asciutta perché se no rimane gommosa, buona giornata!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me