Aglio in polvere fatto in casa (si conserva fino un anno!)

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 2 ore
Dosi per 70 g di aglio in polvere
Difficoltà Facile
L'aglio in polvere è un condimento molto utile in casa, poichè può essere utilizzato in piccole quantità per quasi tutte le preparazioni. Preparare l'aglio in polvere fatto in casa è molto semplice, con pochi passaggi e disidratando gli spicchi d'aglio in forno, otterrete una polvere concentrata di sapore, sempre a disposizione per i vostri piatti. Con l'aglio in polvere potete condire carne, pesce, sughi di ogni tipo, verdure e salse, basterà un pizzico per profumare le pietanze. Si scioglie e si distribuisce facilmente, l'aglio in polvere si conserva fino un anno in barattolo.
Quante volte vi è capitato che qualche spicchio d'aglio si seccasse e fosse da buttare? Purtroppo tenendo troppo tempo in dispensa  gli alimenti può capitare, quindi, per avere meno sprechi potete trasformare l'aglio fresco in aglio in polvere, rendendolo sempre pronto all'uso.

"Preparate l'aglio in polvere e conservatelo in dispensa fino a un anno, per condire le pietanze!"

Ingredienti
Preparazione Preriscaldate il forno a 120°C in modalità ventilata.
Con un coltello sbucciate le teste d'aglio e tutti gli spicchi.
sbucciare spicchi aglio per preparare aglio in polvere ricetta
Preparate una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno e affettate tutti gli spicchi di aglio, più le fette sono sottili e meno tempo dovrà cuocere.
affetto spicchi aglio fresco per cuocerli e conservarli in barattolo
Cuocete in forno caldo ventilato a 120°C per circa due ore.
Mescolate di tanto in tanto l'aglio, deve asciugarsi e disidratarsi, il tempo di cottura può variare dallo spessore delle fette e dalla freschezza dell'aglio.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
polverizzo spicchi aglio cotto nel mixer per preparare l aglio in polvereTrasferite l'aglio in un mixer, frullate prima a scatti, poi uniformemente fino ad ottenere una polvere.
Se non otterrete una polvere rimettete il composto nella teglia e in forno a 120°C fino a quando è completamente secco, poi frullatelo di nuovo.
Trasferite l'aglio in polvere in un barattolo con chiusura ermetica e conservatelo in un luogo fresco e asciutto fino a un anno.
ricetta facile per conservare spicchi aglio fresco per un anno in dispensa condimento in polvere per arrosti e grigliate
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me