I
baci di dama sono dei biscotti piemontesi alle mandorle (o alle nocciole) uniti assieme dal cioccolato fondente, chiamati così perchè richiamano delle labbra al momento del bacio. Si mangiano in un solo boccone, sono dei
pasticcini deliziosi nati nell' 800 a Tortona, ben diversi dai
baci di Alassio, che hanno anche cacao e miele nell'impasto.
Golosi e
semplici, resi unici dal sapore e il
profumo della frutta secca, che rende l'impasto morbido e
friabile in bocca.
Sono perfetti per la
pausa caffè, da accompagnare al
thè caldo pomeridiano o per la
merenda, ma confezionati in una bella scatola e
da regalare per
San Valentino o altre festività. Potete prepararli per i
buffet o le
feste di compleanno, vi potete anticipare con la preparazione il giorno prima perchè si
conservano fino a 10 giorni.
Se vi piacciono i
pasticcini potete provare anche i
baci perugina, le
meringhe, i
ventagi di pasta sfoglia o i
tartufi morbidi.
Preparazione
In una casseruola sul fuoco o nel forno a 180°C tostate per 5-10 minuti le mandorle (o le nocciole), non devono colorarsi.
Mettete le nocciole in un mixer con lo zucchero e frullate a scatti fino a polverizzare il composto, le mandorle non devono surriscaldarsi troppo se no rilasciano l'olio.
Se usate la farina di mandorle al posto delle mandorle intere non dovete tostarla e polverizzarla con il mixer, la aggiungete solo al resto degli ingredienti.
In una ciotola capiente mettete il burro a temperatura ambiente, la vaniglia, il sale fino e il composto di mandorle, lavorate bene tutto per far sciogliere completamente lo zucchero.
Aggiungete i due tuorli d'uovo e incorporateli all'impasto, unite la farina e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.
Coprite il panetto con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora, se avete tempo anche di più, deve raffreddarsi bene e solidificarsi.
Prelevate 4 g di impasto alla volta dal panetto e formate delle piccole palline, mettetele distanziate su una teglia ricoperta con carta da forno senza appiattirle e riponete la teglia in congelatore per almeno 1 ora.
In questo tempo le palline si congeleranno completamente, cuocendole da fredde manterranno la loro forma, rimarranno morbide e compatte.
Preriscaldate il forno a 150°C in modalità statica e quando arriva a temperatura infornate i biscotti.
Cuoceteli per 15 minuti a 150°C poi abbassate la temperatura a 120°C per altri 10 minuti circa, non devono dorarsi o biscottare, quando alzandoli vedrete che iniziano a colorirsi sotto toglieteli dal forno.
Lasciate raffreddare i biscotti sulla teglia per evitare di romperli, si compatteranno una volta freddi.
Come farcire i baci di dama con il cioccolato
Sciogliete il cioccolato fondente tritato finemente a bagnomaria o al microonde, mescolate bene fino a quando diventa liscio e lucido.
Versatelo nella sac à poche con il beccuccio tondo più piccolo che avete e lasciatelo intiepidire.
Intanto capovolgete i baci di dama, mettete il cioccolato quando inizia a raffreddarsi per evitare di farlo colare.
Unite l'altro biscotto, facendolo aderire bene al cioccolato e mettete i biscotti così farciti su un foglio di carta da forno, così quando si solidificheranno li staccherete con facilità.
Come conservare i baci di dama
Conservate i baci di dama in un luogo fresco e asciutto, dentro una scatola di latta o in un barattolo di vetro con chiusura ermetica, si mantengono 7-10 giorni.