Carciofi gratinati al forno: ricetta facile passo a passo!

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
I carciofi gratinati sono un contorno sfizioso e buonissimo da cuocere in forno, perfetto per qualsiasi menù di carne o di pesce. La ricetta è vegetariana e vegana, si tratta di un contorno leggero di verdure alla quale potete aggiungere anche parmigiano o besciamella. Con la doppia cottura otterrete dei carciofi morbidissimi e una croccantezza sfiziosa del pane sulla superficie, un piatto davvero equilibrato. Sono squisiti e facili da preparare, non troppo laboriosi nella preparazione e buonissimi per ogni occasione!
Con il trucchetto dell'aggiunta del succo di limone nella preparazione i carciofi non si anneriscono troppo e rimangono perfetti, senza che il limone li insaporisca. Potete usare qualsiasi tipo di carciofi, la parte più laboriosa sarà pulirli, nella quale per non annerirvi le mani potete indossare dei guanti. Se vi piacciono i contorni di verdure al forno potete preparare anche i pomodori gratinati, le melanzane con pomodoro e mozzarella o le chips di cavolo nero, se invece volete cucinare i carciofi vi consiglio la ricetta dei carciofi morbidi in padella.

"Morbidi cuori di carciofo con la superficie croccantissima, super leggeri con la cottura al forno!"

Ingredienti
  • 5 carciofi grandi o 8 medi
  • olio extra vergine di oliva
  • succo di 1 limone
  • sale fino
Per il pane in superficie:
  • 40 g di pangrattato
  • 10 ml di olio
  • sale fino
  • prezzemolo
Note per gli ingredienti Se vi piace potete aggiungere del parmigiano grattugiato al pangrattato o spolverate la teglia prima di infornarla, sono buonissimi anche senza il pane, ma con besciamella e il parmigiano.
Preparazione Mettete una pentola di acqua sul fuoco, aggiungete un cucchiaio raso di sale fino e il succo di mezzo limone.
Se non volete annerirvi le mani nella pulizia dei carciofi vi consiglio di indossare dei guanti in lattice.
Pulite i carciofi come spiegato qui e metteteli subito in una ciotola con l'acqua fredda e il succo dell'altra metà del limone.

Quando l'acqua arriva a bollore buttate i carciofi e fateli cuocere per 10 minuti, devono diventare morbidi, se usate dei carciofi grandi potrebbe volerci qualche minuto in più.
Scolateli e quando si saranno intiepiditi tagliateli a metà con un coltello, partendo dal gambo e disponeteli su una pirofila unta con l'olio.

Preparate il pane mescolando in una ciotola l'olio, il pangrattato, un pizzico di sale fino e il prezzemolo tritato finemente al coltello, mescolate bene tutto e disponetelo sui carciofi.

Condite con un filo d'olio (facoltativo) e cuocete in forno statico a 200°C per 20 minuti, se il pane non è abbastanza croccante mettete la modalità ventilata e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me