Gelato alla frutta nel mixer: genuino e facile (con solo 3 ingredienti!)

come preparare il gelato alla frutta per bambini
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Dosi per 800 g di gelato
Difficoltà Facile

Il gelato alla frutta nel mixer è un dolce al cucchiaio che si prepara istantaneamente con soli tre ingredienti: yogurt greco, frutta congelata e zucchero. Questo gelato è molto fresco per l'estate, sano e ideale per la merenda leggera di grandi e bambini. Il gelato senza panna e grassi rimane cremosissimo perchè contiene lo yogurt greco e se avete frutta matura da consumare diventa anche un dolce del riciclo. Potete utilizzare tutta la frutta che preferite, anche più tipi di frutta e se volete creare una coppa gelato con più gusti lavate il mixer e frullate ogni frutto con pari suo peso di yogurt, è istantaneo!
Per preparare questo gelato veloce è necessario che la frutta sia già congelata, per questo potete tenere della frutta a pezzi nel freezer e dello yogurt in frigo, così quando avrete voglia di un dolce leggero dovrete solo mixare gli ingredienti.
Si prepara all'ultimo minuto ed è la soluzione ideale anche quando avete ospiti, con i frutti si stagione otterrete un gelato squisito senza fatica, anche nella versione vegana. Il classico gelato alla frutta e ha dei tempi di riposo e mantecatura più lunghi, ma anche un apporto di calorie molto più alto, quindi, se preferite rimanere leggeri, il gelato istantaneo nel mixer è quello che fa per voi!

"Il dessert fresco e sano dell'ultimo minuto per quando avete ospiti o per i bambini, conservate sempre della frutta a pezzi in congelatore!"

Ingredienti
  • 400 g di frutta mista a scelta (fragole, mirtilli, lamponi, more o altri tipi di frutta..)
  • 400 g di yogurt greco alla vaniglia (o yogurt dolcificato bianco o alla vaniglia)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
Note per gli ingredienti Potete usare qualsiasi frutta per il vostro gelato (pesche, albicocche, kiwi, banana, ananas, mango..), se usate frutta che annerisce come pere, mele e susine aggiungete del succo del limone. Quando la frutta è molto matura e preferite un gelato meno zuccherato potete anche non mettere lo zucchero. - Al posto dello zucchero semolato potete usare la stessa quantità di zucchero di canna, miele, sciroppo d'acero o altri dolcificanti. - Se volete un gelato alla frutta vegano potete utilizzare lo yogurt bianco alla soia.
Preparazione Lavate bene, pulite e tagliate a pezzi non troppo grossi la frutta, se usate frutta di piccoli dimensioni non è necessario tagliarla.
Mettete la frutta in congelatore fino a quando sarà completamente congelata (12 ore circa).
In un mixer capiente mettete lo yogurt e lo zucchero, aggiungete la frutta congelata e azionatelo a massima velocità.

Continuate a frullare il composto fino a quando diventa una crema omogenea, se serve fermate il mixer e con una spatola portate tutto sul fondo, poi riaccendetelo.
Trasferite il gelato ottenuto in una vaschetta o servitelo direttamente nelle coppette.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me