Pasta con gamberi e pomodorini (facile e leggera in 10 minuti!)

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
La pasta con gamberi e pomodorini è un primo piatto di pesce leggero e salutare, preparato con pochissimi ingredienti. Il sugo con i gamberi si prepara rapidamente e senza fatica, per questo è ideale per i pranzi infrasettimanali o come salva cena. Durante estate questo piatto non può mai mancare, con i pomodorini maturi e l'aggiunta di spezie o erbe aromatiche ha un sapore deciso e mediterraneo. I maccheroni con i gamberi piacciono tanto anche ai bambini, potete prepararli per le occasioni speciali in cui cucinerete un menù di pesce. Nelle note degli ingredienti troverete anche una variante con la passata di pomodoro per preparare un sugo rosso di gamberi. La pasta che cucinerete con il sugo di gamberi potete sceglierla voi, anche la pasta lunga (spaghetti, linguine..) sono perfetti, anche la pasta senza glutine. Questa pasta è buonissima anche mangiata fredda, per un pranzo in ufficio o un pic-nic fuori casa. Se cercate altri primi piatti veloci da preparare con il pesce vi consiglio il risotto limone e gamberi e gli spaghetti con le vongole.

"Quando cercate un piatto veloce per tutta la famiglia e non avete tempo o voglia di stare ai fornelli, ecco la ricetta!"

Ingredienti
  • 350 g di maccheroni 
  • 200 g di pomodori ciliegini o datterini maturi
  • 200 g di gamberi 
  • 30 g di cipolla
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • prezzemolo
  • 1 rametto di timo fresco (o basilico)
Note per gli ingredienti Al posto dei maccheroni potete cuocere qualsiasi tipo di pasta fresca o pasta secca, di semola o all'uovo - Se non avete i pomodori freschi potete utilizzare la stessa quantità di pelati o di passata di pomodoro, per ottenere un sugo rosso vi consiglio di usare 400 g di passata di pomodoro e cuocerla per 15-20 minuti. - Potete aggiungere 1 zucchina tagliata a cubetti o dei piselli freschi (o decongelati) assieme ai pomodori.- Potete aggiungere il pepe o il peperoncino per dare alla pasta un sapore piccante e più deciso.
Preparazione Tagliate la cipolla finemente al coltello e trasferitela in una casseruola.
Intanto lavate e tagliate a metà i pomodorini, togliete anche i semi interni.
Versate l'olio nella casseruola con la cipolla e fatela soffriggere a fuoco medio per 2 minuti, poi aggiungete i pomodori.
Fate cuocere a fuoco alto i pomodorini per 5 minuti, devono ammorbidirsi e rilasciare tutta l'acqua, condite con il sale e il timo.
Aggiungete i gamberi lavati e sgusciati, appena diventano rosa spegnete il fuoco.

Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua e con un cucchiaio di sale grosso, quando bolle versate la pasta.
Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, un minuto prima scolatela e aggiungetela al sugo di gamberi.

Fate cuocere per 2-3 minuti a fuoco alto, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo tritato finemente al coltello e mescolate per far amalgamare tutto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me