Torta girandola di pasta sfoglia (per buffet, con Nutella o marmellata!)

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25-30 minuti
Dosi per 1 torta da 26-28 cm
Difficoltà Facile

La torta girandola è un dolce golosissimo preparato con la pasta sfoglia rotonda e la crema di nocciole. Questa torta ha una superficie caramellata con lo zucchero che la rende ancora più croccante e sfiziosa, non contiene uova e potete farcirla anche con la marmellata al posto della Nutella. Non si sporca neanche una ciotola per prepararla, si tratta di una torta furba ideale per essere condivisa, perchè le strisce si staccano facilmente, senza il bisogno di tagliarle. Questo la rende ideale per i buffet, le feste per bambini e le feste con molti invitati, ma anche per qualsiasi altra occasione. La realizzazione è molto semplice, potete prepararla anche con l'aiuto dei bambini, che rimarrano estasiati dalla bellezza di questa torta. Dopo i ventagli di pasta sfoglia, i biscotti deliziosi e coccanti di pasta sfoglia e zucchero, non potevo non creare la stessa superficie caramellata anche nella torta girandola. Pochi ingredienti e un risultato spettacolare per i vostri ospiti, ecco il segreto per preparare tanti dolci nel buffet, in poco tempo.

"Si prepara in pochissimo tempo senza fatica, senza sporcare nemmeno una ciotola!"

Ingredienti
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotond
  • 4 cucchiai di Nutella (o marmellata)
  • zucchero a velo
  • zucchero semolato
Note per gli ingredienti Scegliete una pasta sfoglia di ottima qualità se non avete tempo di prepararla in casa, io utilizzo la Buitoni che trovate fresca nel banco frigo dei supermercati. - Se non avete la Nutella potete utilizzare un altra crema di nocciole, qui trovate la ricetta della Nutella fatta in casa.
Preparazione
Preriscaldate il forno in modalità statica a 200°C.
Togliete dal frigo la pasta sfoglia esattamente nel momento in cui la andrete ad utilizzare, perchè più è fredda e più sarà facile da lavorare.
Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia e sulla carta da forno (in cui era arrotolato), farcite tutta la superficie con uno strato non troppo abbondante di Nutella (o marmellata).

Una volta stesa la nutella fino al bordo, srotolate il secondo rotolo di pasta sfoglia e sovrapponetelo al primo.

Nel punto centrale della torta lasciate uno spazio tondo più o meno grande, potete fare ad occhio oppure aiutandovi con un coppa pasta.
Su tutta la superficie attorno applicate dei tagli con un coltello dalla lama liscia (circa 26-28 tagli), siate decisi nel taglio per avere un taglio perfetto.
Arrotolate ogni striscia ottenuta sempre dalla stessa parte (sinistra o destra), facendo 2 giri e mezzo e piegando l'ultima parte della striscia a metà.

Nel tondo al centro della torta girandola mettete dello zucchero semolato, su tutto il resto della superficie spolverate lo zucchero a velo.
Se non l'avete gia fatto, spostate la carta da forno con la torta su una teglia grande rettangolare da forno.

Cuocete in forno caldo statico a 200°C per 25-30 minuti circa, quando diventa dorata in superficie sfornatela.
Lasciate raffreddare la torta girandola e servitela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me