Ricette per dolci e dessert

Tulle le ricette dolci: dalle semplici e sofficissime ciambelle ai dolci lievitati più complessi. La pasticceria secca, biscotti di ogni tipo per grandi e bambini, cremosi dessert al cucchiaio di fine pasto e velocissimi pasticcini o tartufini da mangiare in un solo boccone.
Tante dolcissime ricette ideali per ogni occasione, feste di compleanno, cene importanti, ricchi buffet e colazioni di ogni giorno. Nella scuola di cucina troverete tante ricette dolci di base (pasta frolla, pasta biscuit, pasta choux..) che vi serviranno per preparare golosi bignè, splendide crostate e deliziose torte o pasticcini.
Per le vostre colazioni invece ho preparato tanti tipi di biscotti, morbidissime ciambelle per ogni gusto, tortine, muffins e tante ricette senza burro. Nelle selezione dei dolci estivi troverete tanti gelati alla frutta e non, dolci senza cottura e semifreddi golosi da conservare in congelatore sempre pronti all’uso.
Per le feste di compleanno potete scegliere fra torte classiche, torte semifredde e cheesecake cotte o senza cottura!

Ravioli ricotta e spinaci fatti in casa (non si aprono in cottura!)

Tempo di preparazione 30 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Media
I ravioli ricotta e spinaci sono una pasta fresca ripiena all'uovo dal sapore delicato che si abbina perfettamente a qualsiasi sugo.
Ingredienti Per la pasta all'uovo:
  • 400 g di farina tipo “0”
  • 4 uova grandi
  • 5 g di sale fino
Per il ripieno:
  • 250 g di ricotta fresca di mucca o pecora
  • 100 g di spinaci (peso da lessati)
  • 4 g di sale fino
  • un pizzico di noce moscata
Note per gli ingredienti Per ogni uovo grande di solito 100 g di farina sono la dose giusta, ma se fate la dose doppia (8 uova con 800 g di farina per esempio) o se usate le uova medie, potrebbe servirvi 1 uovo in più. - Se non avete gli spinaci potete utilizzare le bietole, le ortiche o le erbe di campo, queste tre verdure però vi consiglio di sbollentarle in acqua bollente e strizzarle bene prima di aggiungerle al ripieno. - Per profumare l’impasto di limone aggiungete all’impasto la scorza di un limone non trattato impastando la pasta all’uovo. - Se volete fare i ravioli ricotta e spinaci con la pasta all'uovo colorata naturalmente potete preparare la pasta verde o la pasta viola.
Preparazione Preparate la pasta all’uovo seguendo il procedimento che trovate qui e fatela riposare avvolta con della pellicola o in un sacchetto di plastica per almeno 30 minuti.

Come preparare il ripieno dei ravioli

Lavate bene gli spinaci in acqua fredda, mettete a scaldare una casseruola larga sul fuoco e quando è calda aggiungete gli spinaci.
Mescolate bene, dopo qualche minuto quando si saranno scuriti e perdono tutta l'acqua spegnete il fuoco.
Una volta tiepidi strizzateli bene per eliminare tutta l'acqua al loro interno e tritateli finemente con un coltello.

Mettete gli spinaci in una ciotola capiente, aggiungete la ricotta sgocciolata, il sale e la noce moscata, mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso e saporito, aggiustate di sale se serve.

Tenete da parte il ripieno e riprendete la pasta all'uovo: potete tirarla a mano come descritto qui o utilizzando la macchinetta tirapasta come qui
La pasta fresca ripiena va preparata quando la pasta all'uovo è umida e non si deve asciugare, perciò se la preparate in estate vi consiglio di tirare metà impasto alla volta e il restante lasciarlo nel sacchetto di plastica sigillato
Trasferite il ripieno in una sac à poche, se non ce l'avete lasciatelo nella ciotola, lo potrete distribuire con un cucchiaino.

Se avete preparato due sfoglie fini tirate a mano o delle strisce lunghe con la macchinetta tirapasta, in entrambi i casi chiudetele a libro e fate un segnetto sul punto centrale: spolverate con la farina solo la spianatoia e non dove andrete a mettere il ripieno.
Da quel punto iniziate a distribuire solo su una metà il ripieno dei ravioli, fate dei mucchietti distanziati in base alla forma dello stampo che andrete a utilizzare (tondo, quadrato..), se usate la rotella bastano 2 cm di distanza.

Ricoprite il ripieno con la metà della striscia vuota, allargandola leggermente per farla aderire ai bordi.
Con le dita pressate tutto intorno al ripieno per far uscire tutta l'aria rimasta all'interno dei ravioli.

Con la rotella o con l'apposito stampo ricavate dei rettangoli e delicatamente metteteli su un vassoio con carta da forno.

Potete cuocere i ravioli in acqua bollente subito dopo averli preparati, oppure metteteli in freezer sul vassoio, quando saranno congelati trasferiteli in un sacchetto di plastica per alimenti, sigillateli e rimetteteli in congelatore.
Quando vi serviranno cuoceteli direttamente in acqua bollente salata da congelati, 5 minuti da quando prendono il bollore potete scolarli e trasferirli nel sugo.

Libri di cucina scritti e fotografati da me