Castagnole al cacao: golose e morbide anche i giorni dopo!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 30 castagnole
Difficoltà Media
Le castagnole al cacao (o frittelle al cacao) sono una ricetta facile per il Carnevale, si tratta di palline dolci d'impasto fritte nell’olio. Squisite sui buffet o per festeggiare il Carnevale con qualche dolce fritto tipico di questa festa. La consistenza morbida delle castagnole piace molto ai bambini, che adorano anche la dolcezza dello zucchero. Preparare le castagnole al cacao è facilissimo, non serve lo sbattitore elettrico e si mescolano gli ingredienti tutti insieme in una ciotola.
Potete servire le castagnole al cacao accompagnandole alla crema pasticcera o il sanguinaccio al cioccolato, con le creme diventano dei pasticcini deliziosi, perfetti anche da regalare. Con un ingrediente speciale le castagnole al cacao rimangono buonissime e morbide fino a qualche giorno, una vera delizia al cacao!
Se volete sapere di più sulla frittura con qualche trucchetto per ottenere delle castagnole perfette, vi ho scritto un articolo con tutti i trucchetti qui. Vi consiglio di utilizzare sempre l’olio nuovo per la frittura e di eliminare sempre tutti i residui sul fondo della pentola, è importante anche non cuocere le castagnole da fredde di frigo, perché faticherebbero a cuocersi all’interno perciò l'impasto deve rimanere sempre a temperatura ambiente.
Se volete preparare altri dolci per il Carnevale potete provare anche le ciambelle fritte, le castagnole alla ricotta, le frittelle o il migliaccio.
Ingredienti
  • 230 g di farina "00"
  • 250 g di ricotta fresca
  • 150 g di zucchero semolato
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 6 g di lievito per dolci istantaneo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 lt olio di arachidi per la frittura
  • zucchero semolato
Note per gli ingredienti La ricotta può essere di mucca, di pecora o di latte misto, sgocciolatela prima di aggiungerla agli altri ingredienti. - Se vi piace potete aggiungere pochissimo rum. - L'olio migliore per la frittura è quello di arachidi poichè ha il punto di fumo a temperature più alte rispetto agli altri: tuttavia potete utilizzare anche altri oli di semi (mais, soia, girasole..), in tal caso abbiate doppiamente cura della temperatura in frittura.
Preparazione In una ciotola sgusciate le uova, mettete lo zucchero, il sale, la vaniglia e la ricotta sgocciolata.
Mescolate bene il composto fino ad ottenere una crema liscia, potete usare una frusta a mano o le fruste elettriche.

Aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati, mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Versate l'olio di arachidi in una casseruola e scaldatelo a fiamma vivace.
Per capire quando l'olio è alla temperatura giusta (170°C) potete usare un termometro da cucina oppure immergete uno stecchino: quando inizia a fare le bolle è quasi a temperatura.
Aiutandovi con 2 cucchiai formate delle palline con l'impasto e lasciatele cadere nell'olio caldo.

Cuocete le castagnole immerse nell'olio, giratele spesso fino a quando diventano leggermente dorate all'esterno.
Qui trovete tutti i consigli per una frittura perfetta, mentre le castagnole stanno cuocendo abbassate leggermente la fiamma per mantenere l'olio alla temperatura di frittura ed evitare una cottura troppo aggressiva, se invece la fiamma è troppo bassa le castagnole assorbono l'olio.
Scolate le castagnole sulla carta paglia o un panno scottex e passatele nello zucchero semolato.

"Buonissime come pasticcini, impossibile resistere a queste golose castagnole!"


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me