Ventagli di pasta sfoglia in 10 minuti (le prussiane di pasta sfoglia e zucchero)

Tempo di preparazione 10 minuti
tempo di cottura 15 minuti
Dosi per Per 15 ventaglietti
Difficoltà Facile
I ventagli di pasta sfoglia (o prussiane) sono dei croccanti biscotti che si preparano in 10 minuti e con soli due ingredienti: pasta sfoglia e zucchero. Questi biscotti sono perfetti da servire per il tè, con le tisane, come cialde per il gelato, come pasticcini in un buffet o per le feste di compleanno: sono un dolcetto irresistibile a tutte le ore! Potete usare la pasta sfoglia fatta in casa o comprarla già fatta di buona qualità.I ventagli si prestano ad essere preparati anche con i bambini perchè sono facilissimi e sono fra i biscotti preferiti dei più piccoli. Hanno una forma “a cuore” che li rende adatti anche per la festa di San Valentino.

Quando non sapete cosa fare di dolce per i vostri ospiti, ricordatevi la ricetta di questi ventagli che stupiranno tutti con un sapore davvero unico e caramellato da leccarsi i baffi! Perfetti da regalare per le feste di Natale o per qualsiasi altra occasione, i ventagli sono un vero e proprio tripudio di bontà con il gelato (o la panna cotta) e da servire con le creme (pasticcera, al latte, o al mascarpone).

"Un biscotto tira l’altro, sono un dolcetto irresistibile a tutte le ore e anche da regalare!"

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 25 x 32 cm circa
  • 100 g di zucchero semolato
Note per gli ingredienti Se non preparate la pasta sfoglia in casa vi consiglio di comprare quella della Buitoni.
Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
Srotolate la pasta sfoglia fredda di frigo e distribuite sulla superficie 2 cucchiai (presi dal peso dello zucchero), spingetelo con le mani nella pasta sfoglia per farlo aderire.

Partite dai lati più corti del rettangolo e arrotolate entrambe le parti fino a quando si uniscono.

Con un coltello affilato tagliate il rotolo in delle fette di 1 cm circa di spessore.
In un piatto fondo mettete il restante zucchero, con le mani prendete delicatamente ogni fetta e passatela nello zucchero appiattendola su entrambi i lati.

Mettete i ventagli ben distanziati su una placca rivestita con carta da forno, quando il forno è a temperatura cuoceteli.
I primi 8 minuti circa si gonfieranno molto e caramella la base dei ventagli, aprite il forno e girateli aiutandovi con un cucchiaio, fate proseguire la cottura fino a quando saranno uniformemente dorati (altri 8 minuti circa).


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Teresa A quanti gradi vanno informati?
La Penisola del GustoCiao Teresa, il forno va preriscaldato a 180°C in modalità statica (come ho scritto all'inizio della preparazione), va benissimo anche a 200°C se il forno di casa negli anni ha perso un po' di potenza (tipo nel mio caso).
Chiedimi pure se hai altri dubbi, buona giornata!
Mary In your recipe you say to add sifted yeast.I do not see yeast in your ingredients
La Penisola del GustoCiao Mary!! Si è il lievito per dolci e ne vanno 8 g, negli ingredienti c'è!!

Libri di cucina scritti e fotografati da me