Base biscotto senza cottura (per tutte le torte cheesecake!)
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
0 minuti
Dosi per
1 base diametro 24 cm, 22 cm se fate anche i bordi
Difficoltà
Facile
La
base biscotto per le
torte cheesecake è molto
facile da fare e si prepara in
pochissimo tempo. Il segreto perché venga perfetta è
sbriciolare bene i biscotti secchi polverizzandoli con un frullatore, oltre ad essere facilissimo in questo modo, la base
rimarrà anche molto più compatta. Per questa preparazione si usano solitamente i
biscotti Digestive gli originali americani, perché sono molto semplici da sbriciolare ed hanno un sapore adatto a qualsiasi farcitura e crema. Nella base potete mettere anche della
frutta secca sbriciolandola con i biscotti. La base perfetta per
riciclare i biscotti in dispensa e del
burro potete preparare la vostra
base per la cheesecake e se la volete senza glutine vi basterà usare dei biscotti che non lo contengono!
Ingredienti
- 180 g di biscotti secchi tipo Digestive (o altri biscotti, come da note ingredienti)
- 80 g di burro
Note per gli ingredienti
Potete aggiungere della frutta secca (mandorle, nocciole, noci..) ai biscotti, frulando tutto insieme.
Che biscotti utilizzare?
Potete usare qualsiasi altro biscotto che avete in dispensa, come gli Oreo, i Pan di stelle o tanti altri, dei gusti che più vi piacciono (es. per una cheesecake al caffè, nella base potreste usare dei biscotti al caffè).
Se usate i biscotti farciti come i Baiocchi, i Ringo o gli Oreo potete togliere la farcitura ed usarla per la crema della cheesecake e il biscotto per la base, altrimenti usate anche la farcitura nella base, diminuendo però il burro di 1/3 nella ricetta.
Preparazione
Sbriciolate i biscotti con un frullatore, devono essere polverizzati perché se i pezzi rimangono grossolani la base tende a sbriciolarsi e non rimane compatta, poi metteteli in una ciotola.
Fondete il burro in un pentolino sul fuoco (o nel microonde) e versatelo subito nella ciotola con i biscotti, mischiando bene per amalgamare il composto.
Distribuite il composto di biscotti sulla base (se volete anche nei bordi) di una tortiera tonda apribile a cerniera e mettete a solidificare in frigo per almeno 1 ora.
Al termine del raffreddamento in frigo la base si solidificherà e rimarrà perfettamente compatta, pronta per essere utilizzata per qualsiasi torta cheesecake.
Libri di cucina scritti e fotografati da me
Potete ordinare i volumi in edicola oppure sul sito. Per gli arretrati, saranno disponibili fino a 1 anno dopo l’uscita!