Lasagne al ragù (ricetta classica al forno con besciamella)

Tempo di preparazione 3 ore
Tempo di cottura 90 minuti
Dosi per 6 persone - 1 teglia da 25 cm rettangolare
Difficoltà Difficile
Le lasagne al ragù sono un primo piatto della cucina italiana, sono formate da strati di pasta all'uovoragù di carne e salsa besciamella. La cottura in forno compatta tutti gli strati, insaporisce la pasta e si forma in superficie una crosticina irresistibile. Le lasagne al ragù sono il piatto della domenica e delle feste, in Romagna non mancano mai sulla tavola di Natale e di Pasqua. Si preparano anche con il pesce o con le verdure, ma quelle alla quale non so proprio resistere sono le lasagne classiche, cremose e dal sapore deciso. Il procedimento può sembrare laborioso, di certo non è una ricetta veloce, ma vi assicuro che con un pò di organizzazione potrete preparare le lasagne  in più step e in abbondanza, da gustare anche in un secondo momento. Sono buonissime anche mangiate il giorno dopo a temperatura ambiente, magari per un pranzo in ufficio!

Questo primo piatto è l'ideale quando avete ospiti, preparate le lasagne in anticipo e le cuocete prima del loro arrivo. Le lasagne sono anche il primo preferito dei bambini, un piatto unico saziante per accontentare tutta la famiglia. Potete decidere quanti strati mettere di pasta, quanto condimento inserire fra uno strato e l'altro e se usare la pasta fatta in casa o comprata. C'è un semplice trucchetto per non fare attaccare le lasagne alla teglia senza il bisogno di imburrarla e il giorno dopo le lasagne al ragù sono ancora più buone. Si possono congelare o tenere in frigo per qualche giorno, potete congelare anche le strisce di pasta se le volete utilizzare per un altra volta. 

Le lasagne sono una ricetta del riciclo e svuota frigo, perchè se avete a disposizione delle verdure già cotte o da cuocere (funghi, melanzane, pomodorini..), del formaggio o degli affettati (prosciutto cotto, crudo, pancetta..) potete aggiungerli al sugo o negli strati della lasagna.

Ingredienti Per il ragù di carne:
  • 400 g di carne macinata mista scelta
  • 300 g di passata di pomodoro (o 400 g di pelati)
  • 120 ml di vino bianco fermo a temperatura ambiente
  • 30 g di cipolla
  • 1 carota media
  • 1 gambo di sedano
  • brodo vegetale o di carne o solo acqua
  • sale fino
  • olio extra vergine di oliva
  • noce moscata macinata
  • 2 foglie di alloro
  • pepe nero macinato
Per la pasta all’uovo:
  • 400 g di farina tipo “0”
  • 4 uova grandi
  • 5 g di sale fino
Per la besciamella:
  • 1 lt di latte intero
  • 80 g di burro
  • 80 g di farina
  • 1 pizzico di sale fino
  • noce moscata macinata
  • 1 scorza di limone
Altri ingredienti:
  • Parmigiano grattugiato
  • 125 g di mozzarella (facoltativa)
Note per gli ingredienti Per comodità io preparo sempre il sugo al ragù il giorno prima e la besciamella qualche ora prima di fare le lasagne. In questo modo non si concentra il lavoro tutto in una volta e quando si assembla tutto lo si fa ad ingredienti freddi. – La mozzarella è facoltativa, rende le lasagne leggermente filanti ma non è indispensabile. – Per velocizzare il procedimento potete comprare la pasta all’uovo essiccata già pronta in rettangoli, vi consiglio di lessarla ugualmente prima di sistemarla in teglia. – Assaggiate uno alla volta tutti gli ingredienti per capire se sono giusti dai sale, in caso contrario aggiungetelo o mettetene meno nell’acqua di cottura della pasta all’uovo.
Preparazione
Preparate il ragù di carne seguendo il procedimento che trovate QUI. Potete prepararlo con anticipo e conservarlo in frigo con pellicola (il giorno prima o la mattina per il pomeriggio).
Preparate la besciamella qualche ora prima di fare le lasagne, seguite il procedimento che trovate QUI e lasciatela raffreddare coperta con pellicola a temperatura ambiente. 

Impastate tutti gli ingredienti per fare la pasta all’uovo, tirate la pasta a mano o fino al numero 5, come spiegato QUI dettagliatamente.
Mettete sul fuoco una padella di acqua con 1 cucchiaio di sale grosso.
Nel frattempo tagliate la pasta all’uovo in strisce da 20 cm circa l’una, non serve essere troppo precisi perchè potrete tagliarla anche in un secondo momento.
Quando arriva a bollore l’acqua immergete 4-5 strisce alla volta, fate prendere il bollore poi scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua fredda.
Questa operazione fermerà la cottura della pasta e la raffredderà in pochissimo tempo.
Prendete le strisce, scolatele e stendetele su una tovaglia pulita, distanziate l’una dall’altra.

Ripetete questa operazione con tutte le strisce.
Prendete la teglia rettangolare e iniziate a comporre le lasagne mettendo un primo strato abbondante di besciamella sul fondo e su tutti i lati fino al bordo.
Ricoprite la teglia con la pasta all’uovo arrivando fino ai bordi in alto, con la besciamella esternamente le lasagne non si attaccheranno alla teglia.

Aggiungete 1 mestolo di sugo al ragù (scarso) e 1 mestolo abbondante di besciamella, cospargete entrambi su tutta la superficie mescolandoli fra loro.
Aggiungete un altra striscia di pasta all’uovo, poi ancora il sugo e la besciamella.

Proseguite per un totale di 5 strati di pasta (o 4 se preferite), al penultimo strato aggiungete del Parmigiano e tutta la mozzarella tagliata a cubetti piccoli (o passata nello schiacciapatate).

Terminate con abbondante Parmigiano grattugiato, questo ingrediente a contatto con il calore del forno forma una crosticina sublime e saporita.

A questo punto potete decidere cosa fare con le vostre lasagne:
  1. Congelate le lasagne con un foglio di carta alluminio in superficie.
  2. Cuocete le lasagne in forno caldo statico a 200°C per 90 minuti circa.
  3. Mettete le lasagne in frigo coperte con pellicola trasparente e cuocetele il giorno successivo.

Cosa fare con le strisce di pasta rimanenti?

Le strisce di pasta all’uovo che vi avanzano potete metterle a strati fra dei canovacci e congelarle.
Quando rifate le lasagne le scongelate e sono già pronte da usare.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Lucia Grazie tantissimo per la ricetta perfetta 😊
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata!!! :)
Lucia
Battista Cavassi Un dettaglio per chi si voglia cimentare nella preparazione a domicilio della piada. La piada sottile alla riminese deve essere ripiegata sull'affettato. La piada basso-romagnola va lasciata più grossa affinchè si cuocia su entrambe le parti e rimanga morbida al centro. Calda o riscaldata, andrà tagliata di traverso con inserzione degli affettati o dello squacquerone con rucola, come si fa con gli inserti della tigella emiliana. Non lo si fa più perchè occorre pazienza ed anche ai chioschi il tempo è prezioso, ma vale la pena di provarci. Un consiglio: evitate di togliere il lardo del prosciutto, anzi usate, se possibile, prosciutto ben fornito di lardo, tipo Parma.
La Penisola del GustoBravissimo Battista, grazie di cuore delle preziose informazioni per i lettori!!! :)
Pastry skull Fa cagare.. Sbilanciata al massimo
La Penisola del GustoCiao! Mi dispiace che non ti sia piaciuta ma non è affatto sbilanciata la ricetta, forse non ti piace proprio la piadina romagnola perchè è proprio fatta così e ho ricevuto sempre e solo feedback positivi. Buona giornata!
Ilaria Grazie per questa ricetta facile, veloce e leggera! io l'ho realizzata nella versione "olio".. le piadine sono uscite buone e soffici! Complimenti!
La Penisola del GustoCiao! Sono davvero contenta che ti siano piaciute, ti ringrazio dei complimenti e per aver provato la ricetta, ti auguro una felice giornata!
Lucia
Francesca Fantastica! È venuta benissimo!! Molto più buona di quelle comprate: la ricetta è davvero perfetta! Grazie :-)
La Penisola del GustoCiao! Sono molto contenta che ti sia piaciuta, grazie a te per averla provata!! Felice giornata! :)
Lucia
Marta Mi scusi ma il bicarbonato voi nn li usate?
La Penisola del GustoCiao Marta, la ricetta originale romagnola non ha nè il bicarbonato nè il lievito, ho provato a mettere il bicarbonato qualche volta ma non ho riscontrato differenze in sapore e in consistenza, quindi non l'ho più messo! :)
Cristina Ciao Lucia! Devo farti tanti complimenti per la tua ricetta, cercavo una buona ricetta per cimentarmi per la prima volta con le piadine e la tua mi ha ispirato molto e ho fatto bene a fidarmi perché sono venute davvero buone(ho usato olio al posto di strutto)! Devo "sistemare" un po' la cottura ma per il resto è ottima. Grazie mille!!
La Penisola del GustoCiao Cristina, sono davvero contenta che la piadina ti sia venuta bene e ti ringrazio di cuore per i complimenti che mi hai fatto!!Riguardo alla cottura le prime piadine vengono sempre un pò più secche, poi la teglia arriva a temperatura e cuoce più uniformemente nelle successive! :)
marie france conti lemal Ricetta 10/10 ! La piadina è venuta perfetta! Ho ricevuto tanti complimenti! Grazie mille
La Penisola del GustoGrazie mille a te per averla provata, sono molto contenta che ti sia piaciuta! :)
Cinzia Con la vostra ricetta della piadina ho raggiunto un ottimo risultato ora posso inserirlo nel mio menù a domicilio. Grazie
La Penisola del GustoQuesto mi fa davvero piacere, grazie per averla provata e... in bocca al lupo per il tuo lavoro! :)

Libri di cucina scritti e fotografati da me