Pane e focacce a lievitazione istantanea: senza lievito di birra e senza lievitazione!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Dosi per 900 g di pane
Difficoltà Facile
Il pane a lievitazione istantanea è un pane veloce realizzato senza lievitazione che si impasta e si cuoce subito dopo. Non è il pane classico con lievito di birra che necessita di una o più lievitazioni, in questo pane si aggiunge all'impasto il lievito istantaneo e la lievitazione avviene in cottura. Questo metodo è molto utile se non avete il pane per il pranzo o la cena, oppure quando volete realizzare dei crostini o delle focaccine per un antipasto con degli ospiti e non volete impazzire. 
Si impasta in 5 minuti, formate le pagnotte e le cuocete, senza fatica e sporcando solo una ciotola. Rimane saporito e piacevole, si conserva fino al giorno dopo perciò quello che non mangerete in giornata vi consiglio di congelarlo.
Con lo stesso impasto potete realizzare una pagnotta, dei paninetti o delle focaccine, ma anche pizze, pizzette o grissini se volete. Per organizzare un aperitivo all'ultimo e preparare il pane fatto in casa senza dover aspettare che lieviti, ecco il pane infallibile per la vostra cena. Non mi sento di consigliarvi il pane con lievito istantaneo se dovete preparare dei panini da farcire per una merenda o un pic-nic perchè rimane più asciutto rispetto al pane tradizionale, piuttosto realizzate una pagnotta, la tagliate delle fette sottili e le farcite.
Un altro pane semplicissimo da realizzare è il pane senza impasto con solo 2 g di lievito di birra.
Ingredienti
  • 500g di farina "0" 
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 16 g di lievito istantaneo per salati (1 bustina)
  • 1 cucchiaino scarso di sale fino
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Per condire:
  • olio extra vergine di oliva
  • rosmarino
Note per gli ingredienti Potete utilizzare anche altre farine: la tipo 1, la tipo 2, la farina "00", vanno tutte benissimo. - Se preparate solo le focacce vi consiglio di aggiungere 125 g di yogurt magro o greco non dolcificato, oppure stessa quantità di ricotta o philadelphia, questo le renderà più morbide. - Il lievito istantaneo più indicato è quello per salati, ma potete usare anche quello per dolci non vanigliato.
Preparazione In una ciotola mettete la farina, il sale, il lievito istantaneo e l'olio, aggiungete anche lo yogurt se state preparando le focacce (vedi note sugli ingredienti).
Versate l'acqua e impastate prima con la forchetta poi con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.
L'impasto deve essere morbido, in base al grado di assorbimento della farina potrebbe volerci qualche grammo in più di acqua, quindi se vi sembra troppo compatto aggiungetene poca e incorporatela.

Sbattete più volte sulla spianatoia l'impasto ottenuto, aiuterà ad amalgamare bene gli ingredienti senza dover far riposare l'impasto.
Dividete l'impasto in 12 parti se volete preparare tutte focacce e panini, in 2 parti se volete preparare i filoncini di pane  oppure fate 6 parti con mezzo impasto e con il rimanente preparate un filoncino di pane.

Mettete i paninetti distanziati su una placca con carta da forno, appiattite le focaccine e conditele con olio, poco sale e rosmarino.
Per preparare il filoncino di pane stendete l'impasto aiutandovi con la farina, arrotolatelo su se stesso e mettetelo su una placca, fate dei tagli in superficie sul filoncino e sui panini.

Cuocete in forno caldo a 200°C fino a quando inizia a dorare in superficie, avranno tempi diversi di cottura, per questo è bene metterli in teglie separate.
Lasciate raffreddare il pane e le focacce su una griglia, il lievito istantaneo con conserva a lungo tempo gli alimenti e tende a farli indurire, perciò congelate subito il pane che non consumerete in giornata.

Il mio consiglio

Una volta freddo, tagliate il pane a fette spesse 0,5 cm circa o anche meno, conditele con un filo d'olio e cuocetele in forno a 200°C fino a doratura, sono buonissime per fare i crostini!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me