Gnocchi di zucca (leggerissimi con solo farina e zucca, senza uova!)

Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
Gli gnocchi di zucca sono una pasta fresca fatta in casa che si prepara con soli due ingredienti: farina e polpa di zucca. Sono un’idea perfetta da preparare nel periodo autunnale perchè le zucche sono di stagione e potete congelarli per averli sempre pronti all’uso tutto l’inverno. Come gli gnocchi di patate, anche gli gnocchi di zucca sono senza uova, vegani, e la polpa di questo ortaggio li renderà morbidissimi ma allo stesso tempo non si sfalderanno in cottura. La zucca viene prima cotta in forno fino a quando avrà una consistenza morbida, poi viene frullata e impastata con la farina per ottenere un composto consistente senza l’aggiunta di acqua.

Nonostante gli gnocchi di zucca siano composti per il 50 % da questo ortaggio, hanno un sapore delicato e un colore omogeneo che li rende bellissimi anche all’occhio. Questi gnocchi piacciono anche a chi non ama particolarmente mangiare la zucca, è una ricetta che potete preparare anche per i bambini più piccoli. Per fare gli gnocchi di zucca vi servirà solo una spianatoia e un coltello, nessun altro strumento, per questo sporcherete pochissime cose in cucina e sarà divertente prepararli anche con i vostri bambini. Per un pranzo con ospiti, una cena importante o per le feste natalizie questa pasta fresca rimane sempre un ottimo modo per stupire i vostri commensali.

"Gnocchi dal sapore delicato di zucca, perfetti con qualsiasi sugo!"

Ingredienti
  • 500 g di polpa di zucca gialla (peso dopo cotta)
  • 500 g di farina “0”
  • sale fino
Note per gli ingredienti Vi consiglio di usare la zucca tonda gialla che viene venduta in tranci, ha un colore più intenso rispetto a quella verde esternamente e rilascia meno acqua – Potete usare la farina che preferite, mischiare quella integrale o usare una tipo 1 macinata a pietra, evitate invece una manitoba che è più adatta per i lievitati. - Potete aggiungere delle spezie o la salvia quando frullate la zucca cotta, danno un sapore più particolare agli gnocchi.
Preparazione Lavate e tagliate a pezzi la zucca togliendo la buccia esterna.
Mettete la zucca in una teglia tonda con carta da forno e cuocetela in forno caldo statico a 200°C per 30-40 minuti (il tempo può variare in base alla dimensione dei pezzi).
Quando la zucca diventa morbida toglietela dal forno, mettete in un mixer senza l’acqua rilasciata in cottura (se c’è) e frullate fino ad ottenere una purea (500 g circa).
Usate il mixer se volete un colore omogeneo, altrimenti potete schiacciare la zucca con la forchetta fino a ottenere una purea abbastanza liscia.
In una ciotola mettete la purea di zucca cotta, la farina e il sale, impastate con le mani fino ad ottenere un panetto dalla consistenza morbida.

Mettete il composto in una spianatoia abbondantemente infarinata e aiutandovi con la farina formate delle strisce con l’impasto.

Tagliatele con un coltello per ricavare gli gnocchi, infarinate abbondantemente perchè non si attacchino fra loro e poneteli in una placca rivestita con carta da forno. Potete tagliare gli gnocchi più piccoli o più grossi in base al vostro gusto.

Mettete la placca in congelatore e dopo 4 ore circa, quando gli gnocchi di zucca si saranno solidificati potete trasferirli in un sacchetto da congelatore.

Sono buonissimi conditi con ragù di carne, sugo di fagioli, pesto genovese o qualsiasi altro sugo.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Sara e Stella Grazie per questo post, bellissimo! Possiamo farti una domanda? Se facciamo la maturazione in frigo e quindi facciamo: impasto, lievitazione a temperatura ambiente, lievitazione in frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia: in quale momento bisogna fare le pieghe? Grazie buona serata Sara e Stella
La Penisola del GustoGrazie mille a voi e scusate il ritardo nella risposta. Le pieghe di rinforzo vanno fatte dopo la prima lievitazione e prima della seconda, perciò potreste farle dopo della lievitazione in frigo e prima di quella a temperatura ambiente, io farei così! :) buon impasto!!
Lucia ciao cara, davvero bello questo post!!!! grazie. ti chiedo cortesemente 2 cose
1 Ho sentito che le pieghe vanno fatte solo per lievitati salati ed invece sono anche per i lievitati dolci?
2 Prendo spunto dalla domanda che ti hanno fatto e ti chiedo: se metti subito l’impasto in frigo ( fai: impasto, frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia) : in quale momento bisogna fare le pieghe?
Grazie buona serata Lucia
La Penisola del GustoCiao Lucia!!! Le pieghe sarebbe bene farle a qualsiasi lievitato, quindi sia dolci che salati, in particolare quelli che hanno un lungo procedimento e un carico maggiore di grassi nell'impasto.
Mentre per la seconda domanda: le pieghe vanno fatte dopo la prima lievitazione a temperatura ambiente. Subito dopo se riesci dai forma all'impasto, se non riesci perchè l'impasto è troppo elastico lo tieni mezzora a riposo sulla spianatoia e poi dai la forma o stendi in teglia!
Fammi sapere il risultato, grazie per aver provato la ricetta!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me