Ventagli di pasta sfoglia in 10 minuti (le prussiane di pasta sfoglia e zucchero)

Tempo di preparazione 10 minuti
tempo di cottura 15 minuti
Dosi per Per 15 ventaglietti
Difficoltà Facile
I ventagli di pasta sfoglia (o prussiane) sono dei croccanti biscotti che si preparano in 10 minuti e con soli due ingredienti: pasta sfoglia e zucchero. Questi biscotti sono perfetti da servire per il tè, con le tisane, come cialde per il gelato, come pasticcini in un buffet o per le feste di compleanno: sono un dolcetto irresistibile a tutte le ore! Potete usare la pasta sfoglia fatta in casa o comprarla già fatta di buona qualità.I ventagli si prestano ad essere preparati anche con i bambini perchè sono facilissimi e sono fra i biscotti preferiti dei più piccoli. Hanno una forma “a cuore” che li rende adatti anche per la festa di San Valentino.

Quando non sapete cosa fare di dolce per i vostri ospiti, ricordatevi la ricetta di questi ventagli che stupiranno tutti con un sapore davvero unico e caramellato da leccarsi i baffi! Perfetti da regalare per le feste di Natale o per qualsiasi altra occasione, i ventagli sono un vero e proprio tripudio di bontà con il gelato (o la panna cotta) e da servire con le creme (pasticcera, al latte, o al mascarpone).

"Un biscotto tira l’altro, sono un dolcetto irresistibile a tutte le ore e anche da regalare!"

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 25 x 32 cm circa
  • 100 g di zucchero semolato
Note per gli ingredienti Se non preparate la pasta sfoglia in casa vi consiglio di comprare quella della Buitoni.
Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C in modalità statica.
Srotolate la pasta sfoglia fredda di frigo e distribuite sulla superficie 2 cucchiai (presi dal peso dello zucchero), spingetelo con le mani nella pasta sfoglia per farlo aderire.

Partite dai lati più corti del rettangolo e arrotolate entrambe le parti fino a quando si uniscono.

Con un coltello affilato tagliate il rotolo in delle fette di 1 cm circa di spessore.
In un piatto fondo mettete il restante zucchero, con le mani prendete delicatamente ogni fetta e passatela nello zucchero appiattendola su entrambi i lati.

Mettete i ventagli ben distanziati su una placca rivestita con carta da forno, quando il forno è a temperatura cuoceteli.
I primi 8 minuti circa si gonfieranno molto e caramella la base dei ventagli, aprite il forno e girateli aiutandovi con un cucchiaio, fate proseguire la cottura fino a quando saranno uniformemente dorati (altri 8 minuti circa).


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Sara e Stella Grazie per questo post, bellissimo! Possiamo farti una domanda? Se facciamo la maturazione in frigo e quindi facciamo: impasto, lievitazione a temperatura ambiente, lievitazione in frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia: in quale momento bisogna fare le pieghe? Grazie buona serata Sara e Stella
La Penisola del GustoGrazie mille a voi e scusate il ritardo nella risposta. Le pieghe di rinforzo vanno fatte dopo la prima lievitazione e prima della seconda, perciò potreste farle dopo della lievitazione in frigo e prima di quella a temperatura ambiente, io farei così! :) buon impasto!!
Lucia ciao cara, davvero bello questo post!!!! grazie. ti chiedo cortesemente 2 cose
1 Ho sentito che le pieghe vanno fatte solo per lievitati salati ed invece sono anche per i lievitati dolci?
2 Prendo spunto dalla domanda che ti hanno fatto e ti chiedo: se metti subito l’impasto in frigo ( fai: impasto, frigo, lievitazione a temperatura ambiente, forma all’impasto o impasto in teglia) : in quale momento bisogna fare le pieghe?
Grazie buona serata Lucia
La Penisola del GustoCiao Lucia!!! Le pieghe sarebbe bene farle a qualsiasi lievitato, quindi sia dolci che salati, in particolare quelli che hanno un lungo procedimento e un carico maggiore di grassi nell'impasto.
Mentre per la seconda domanda: le pieghe vanno fatte dopo la prima lievitazione a temperatura ambiente. Subito dopo se riesci dai forma all'impasto, se non riesci perchè l'impasto è troppo elastico lo tieni mezzora a riposo sulla spianatoia e poi dai la forma o stendi in teglia!
Fammi sapere il risultato, grazie per aver provato la ricetta!
Lucia

Libri di cucina scritti e fotografati da me