Gingerbread house: la casetta di pan di zenzero facile senza stampi!

Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Dosi per 1 casetta
Difficoltà Media
La gingerbread house (o casetta pan di zenzero) è un dolce dal sapore tipico del periodo natalizio, la presenza di spezie ricorda in particolare questo periodo dell’anno e i decori in ghiaccia reale sono la “neve” della casa. I bambini adorano queste casette ricche di zucchero e se volete anche di caramelle, perchè nel decorarla potete usare smarties, mashmellow o qualsiasi altra caramella o cioccolatino.
Io ho scelto le meringhe perchè mi piacciono tantissimo, la ricetta la potete trovare qui, le ho fatte piccolissime con la sac a poche ed alla fine prima di cuocerle le ho spolverate con del cacao amaro.
In commercio si trovano anche dei kit molto carini per fare la gingerbread house, risparmiandovi la progettazione su carta. Tuttavia, fare questa casetta è molto semplice, in questo caso io non ho fatto difficili decorazioni e vi potete divertire a prepararla anche con i vostri bambini che apprezzeranno tantissimo.
Io non amo particolarmente le spezie, pensavo che il sapore di questa casetta non fosse stato di mio gradimento (visto che ci sono ben 12 g di spezie), invece mi sono dovuta ricredere perchè è delicata e buonissima. La gingerbread house è bellissima da presentare sulla tavola di Natale, o in dono a casa di amici.

"E' un peccato romperla per mangiarla ma è troppo buona per resistere alla tentazione di non farlo!"

Ingredienti
  • 270 g di farina "00"
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro
  • 8 g di zenzero macinato
  • 4 g di cannella macinata
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • ghiaccia reale
  • meringhe
Note per gli ingredienti L'impasto della frolla al pan di zenzero è perfetta come quantità, ricaverete giusto una facciata in più di quelle che vi servono, che vi consiglio di fare perchè nell'assemblaggio potrebbe rompersene una (il tetto è meno probabile che si rompa perchè rafforzato dalle meringhe).
Preparazione Su un foglio di carta A4 o un cartoncino ritagliate le facce della casetta nelle seguenti misure:
TETTO- rettangolo 12 cm x 16 cm LATI: rettangolo 13 cm x 9 cm
DAVANTI/DIETRO- rettangolo 13 cm x 9 cm più la punta (vedi foto) con lati di 8 cm e 8 cm.
Con questi fogli andremo a ritagliare le misure della casetta.

Sciogliete il burro in una casseruola a bagno maria o al microonde, poi aggiungete le spezie (zenzero e cannella).

In una ciotola mettete la farina con il sale e lo zucchero a velo, poi aggiungete il burro sciolto con le spezie e le uova.

Amalgamate il tutto fino a formare una palla e mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolta con della pellicola.

Stendete l'impasto con il matterello fino allo spessore di 5 mm, ricavate con le forme di carta le facciate della casa e mettetele sulla placca con carta da forno (cercando di far rimanere il più possibile le forme uguali per non avere dopo delle modifiche quando è ora di assemblarla).
Nella facciata davanti io ho tagliato la forma della porta (che ho cotto a parte) e con uno stampino ho tolto l'impasto per fare il buco in alto.
Cuocete in forno caldo statico a 180°C fino a quando iniziano a dorarsi, togliete e lasciate raffreddare.
Prima di assemblare la casetta mettete tutte le facciate in frigo fino a quando sono ben fredde, questo le rende più resistenti e farà tirare la ghiaccia reale molto prima evitando il rischio di caduta.
Io ho attaccato al tetto delle meringhe piccoline mettendo una goccia di ghiaccia, poi la meringa e messo in frigo ancora per tirare.
Quando avete le facciate tutte ben fredde assemblate la casa con la ghiaccia (io ho fatto tutto su un foglio di carta da forno), ne assemblate una per volta aspettando che la ghiaccia tiri bene prima di attaccare le altre, per ultimo va messo il tetto.

"Quando il tutto è ben freddo ed assemblato trasferite la casa sul piatto di portata e decorate a piacere, liberando la fantasia!"

Si conserva perfettamente per giorni in un luogo fresco e rimane intatta, per questo può essere fatta anche in largo anticipo.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me