Il
rotolo red velvet (o
red velvet cake roll) è un delizioso dolce di
pasta biscotto colorato di rosso, farcito con una
crema senza cottura e arrotolato. Per i pranzi nelle
feste di Natale o qualsiasi altra
occasione speciale, il rotolo red velvet è scenografico e molto elegante, l'ideale quando avete
ospiti. Un dolce
facile da preparare, per fare la crema servono 5 minuti e potete prepararlo con
un giorno di anticipo per ottenere un rotolo che si affetta facilmente senza rovinarsi. Il trucchetto per ottenere un colore perfettamente rosso è comprare
coloranti in gel e aggiungerli all'impasto in più riprese, fino ad ottenere il colore più o meno intenso che preferite. Il rotolo red velvet può anche essere
ricoperto con la panna montata o
decorato con il cioccolato fuso per ottenere una deliziosa
torta di compleanno o per le
feste per bambini.
Se vi piacciono i rotoli farciti potete provare anche:
Rotolo alla crema pasticceraRotolo alla NutellaRotolo alla marmellata"Il rotolo red velvet è il dolce perfetto per le feste per bambini o da preparare per Natale!"
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse.
Aggiungete lo zucchero e l'estratto di vaniglia nei tuorli e montate bene con le fruste elettriche, aggiungendo a filo l'olio.
Aggiungete 1 cucchiaino di colorante alimentare in gel e il cacao setacciato, mescolando bene il composto fino a quando diventa di un colore omogeneo.
Lavate e asciugate le fruste elettriche, poi montate gli albumi fino a quando diventano sodi.
Unite gli albumi montati alla ciotola con i tuorli e incorporateli mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Aggiungete la farina e il lievito setacciato, mescolate bene e aggiungete altro colorante regolandovi con il colore del composto.
Aggiungere il colore in due momenti (con i primi ingredienti e dopo tutti gli ingredienti), vi consente di regolare facilmente la tonalità di colore.
Versate il composto in una teglia rettangolare 35x40 cm foderata con carta da forno, livellandolo bene.
Cuocete in forno caldo statico a 180°C per 15-20 minuti circa, vi consiglio di non far biscottare la pasta, meno cuoce e più sarà umida (quindi più facile da arrotolare senza romperla), appena prende colore è pronta.
Sfornate e capovolgete l’impasto su un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, togliete la carta da forno che era sotto.
Quando la pasta biscotto si è raffreddata, mettete la panna liquida fredda di frigo in una ciotola con lo zucchero a velo e con le fruste elettriche montatela bene.
Aggiungete il mascarpone e mescolate con le fruste fino ad ottenere una crema liscia.
Spalmate la crema su tutta la superficie della pasta biscotto e arrotolatela partendo da un lato lungo verso quello opposto.
Aiutatevi con la carta da forno per non forzare troppo sulla pasta biscotto e rischiare di romperla.
Lasciate il rotolo in frigorifero per almeno 3 ore prima di tagliarlo a fette, decoratelo con ribes o lamponi e spolveratelo con zucchero a velo prima di servirlo.
Si conserva perfettamente in frigorifero per 3-4 giorni.