Marmellata di cocomero bianco: deliziosa con i formaggi o sul pane!

Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Dosi per 2 vasetti da 250 g
Difficoltà Media
La marmellata di cocomero bianco è una crema dolce e zuccherata di questo frutto che si conserva in barattoli per lunghi periodi. Il cocomero bianco (o zucca cedrina) è un frutto dal sapore molto particolare, è un vero e proprio cocomero dalla forma allungata, che non presenta striature sulla buccia ed ha una polpa dal colore giallo chiarissimo - verde. Questo frutto si raccoglie da settembre in poi, prima dei primi geli invernali e si conserva per alcuni mesi, perciò avete tutto il tempo per preparare golose marmellate. Quando ho assaggiato il sapore del cocomero bianco ero molto scettica sul sapore di una eventuale marmellata, invece mi sono dovuta ricredere. Questa marmellata ha un sapore delicatissimo e piacevole, una consistenza quasi gelatinosa e con un "trucchetto" nella preparazione otterrete anche la densità perfetta. Buonissima spalmata sul pane o servita con i formaggi, è una marmellata deliziosa!
Se volete la ricetta di altre conserve, potete preparare la marmellata di cachi o la marmellata di albicocche.

Ingredienti
  • 1,5 kg di cocomero bianco (o zucca cedrina))
  • 600 g di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato
  • 1 mela matura
Note per gli ingredienti Potete diminuire o aumentare la quantità di zucchero nella ricetta a vostro gusto, se usate lo zucchero di canna il colore della marmellata sarà più ambrato.
Preparazione Per prima cosa,  sanificate i barattoli con il metodo descritto qui.
Tagliate il cocomero bianco a fette, togliete la buccia e su un tagliere ricavate dei quadretti piccolissimi con la polpa, togliete pazientemente i semi neri.
Mettete tutta la polpa in una ciotola, aggiungete il succo spremuto del limone e lo zucchero semolato, lasciate marinare per almeno 30 minuti.

Trasferite tutto in una padella capiente dai bordi alti, grattugiate una mela (precedentemente lavata e sbucciata) e accendete il fornello.

Quando la marmellata arriva a bollore abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti circa.
A questo punto frullate il composto con il minipimer, non serve che diventi una crema omogenea ma otterrete una marmellata più cremosa e che si addensa più facilmente.

Proseguite la cottura per altri 30 minuti mescolando di tanto in tanto, la marmellata è pronta quando è sufficientemente densa e inizia a scurirsi di colore.
Spegnete la fiamma, versate con un imestolo la marmellata nei barattoli sanificati, chiudeteli con il coperchio e capovolgeteli.
Una volta freddi riponeteli nella dispensa, in un luogo freddo e asciutto, si conservano più di un anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me