Saltimbocca alla romana: gli originali con prosciutto crudo in 10 minuti!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà Facile
I saltimbocca alla romana sono un piatto italiano di carne tipico della cucina romana. Si preparano con delle fettine di carne insaporite con prosciutto e formaggio, vengono cotti velocemente in padella e serviti come secondo piatto. Il prosciutto rilascia sapidità in cottura e insaporisce la carne senza aggiungere sale, il formaggio invece si scioglie appena e rimane filante quando il piatto è caldo. La carne di vitello con una cottura rapida rimane tenerissima e rilascia un sughetto da leccarsi i baffi, è perfetto per fare la scarpetta. Quando avete ospiti a cena e volete preparare un menù di carne i saltimbocca sono un piatto che non può mancare.
Oltre ad essere un secondo piatto saporito, è anche molto facile da fare e si presta ad essere preparato all’ultimo minuto. Durante i giorni feriali, quelli in cui il tempo per cucinare è sempre poco, i saltimbocca alla romana sono il piatto che faccio più di frequente. Se servite i saltimbocca alla romana con un’insalata mista e del pane tostato (o la piadina romagnola) otterrete una cena perfetta per tutta la famiglia. I saltimbocca sono buoni e tenerissimi appena fatti, il giorno dopo la carne è tenace e il formaggio si asciugherà. Per un secondo di carne veloce oltre ai saltimbocca potete preparare anche gli involtini di prosciutto cotto e funghi o i bocconcini di pollo e pancetta.
Ingredienti
  • 400 g di fettine di vitello (4 fettine circa da 100 g)
  • 60 g di fontina a fette
  • 80 g di prosciutto crudo a fette
  • 10 foglie di salvia fresca
  • olio extra vergine di oliva
  • pomodori ciliegini o datterini
  • 20 g di cipolla rossa
  • insalata mista
  • sale fino
Note per gli ingredienti Potete usare le fettine che preferite per i saltimbocca (maiale, vitellone..), vi consiglio quelle di vitello perchè rimangono molto tenere e si cuociono rapidamente. – Se non avete il prosciutto crudo potete usare la pancetta stagionata o lo speck. – Se in frigo avete altri formaggi potete sostituirli alla fontina, evitate la mozzarella o altri formaggi freschi perchè rilasciano acqua. - I saltimbocca alla romana sono senza glutine, assicuratevi però che gli ingredienti che usate non ne contengano tracce.

Che padella usare?

Per la cottura dei saltimbocca vi consiglio una padella larga dai bordi bassi e possibilmente antiaderente. In questo modo potrete fare una cottura unica di tutti i saltimbocca e li toglierete con facilità senza che il formaggio si attacchi alla padella.
Preparazione Per fare dei saltimbocca saporiti e teneri servono fettine di vitello molto sottili. Se avete a disposizione delle fettine troppo spesse disponetele su un tagliere schiacciatele con un batticarne in maniera uniforme per appiattirle.
Le fettine devono essere di piccole dimensioni, se sono troppo grandi dividetele a metà.
Stendete su ciascuna fetta di carne 20 g di prosciutto crudo circa, ricoprite con un pezzetto di fontina e terminate con una foglia di salvia.
Se usate il prosciutto crudo non serve salare la carne perchè rimane già saporita, se invece sostituite con pancetta o altri affettati salate leggermente la carne.
Infilate uno stuzzicadente per fissare tutti gli strati insieme e fate la stessa operazione con ogni fettina ci carne.
Fate scaldare sul fuoco la padella e quando è ben calda versate un filo d’olio e i saltimbocca.
lasciate cuocere con un coperchio a fuoco moderato per 4-5 minuti.
Nel frattempo condite con olio e sale l’insalata, i pomodorini tagliati a metà e la cipolla tagliata finemente.
Disponete l’insalata su un piatto da portata e quando i saltimbocca sono pronti trasferiteli sull’insalata.
Servite il piatto da caldo per avere il formaggio filante.

Varianti:

Potete arrotolare le fettine con la farcitura all’interno e fermarle con lo stuzzicadente: otterrete dei gustosi involtini che cuocerete con le stesse modalità.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me