Biscotti di riso al limone: con farina di riso senza glutine!

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Dosi per 25 biscotti
Difficoltà Facile
I biscotti di riso al limone sono dei friabili biscotti da tè con 100% farina di riso, perciò senza glutine. Sono deliziosi perchè contengono la scorza del limone che li profuma tantissimo ma li rende delicati e irresistibilmente buoni anche mangiati da soli. La farina di riso rende i biscotti friabili e compatti, senza rimanere asciutti in bocca. Sono genuini e semplici, ideali per la merenda dei bambini o per una colazione senza glutine, non necessariamente per soli celiaci. Se preparate i biscotti di riso al limone più sottili e li decorate con la ghiaccia reale sono perfetti per essere regalati nelle occasioni speciali.
Se preferite la scorza dell’arancia potete sostituirla a quella del limone, ricordate di usare degli agrumi non trattati in superficie. Per fare questi biscotti non è necessario usare uno stampo, vi basterà arrotolare l’impasto nella carta da forno e tagliarlo dopo il riposo in frigo. Questo metodo è molto semplice e non sporcherete nulla in cucina, ideale quindi da utilizzare ogni volta che volete rendere più rapida la preparazione di biscotti (l’ho usato anche per i biscotti al caffè). Se vi piace il sapore della scorza di limone nei dolci potete provare anche la ciambella sofficissima al limone senza burro.

"I biscotti genuini e facili, senza glutine!"

Ingredienti
  • 300 g di farina di riso
  • 120 g di burro o margarina
  • 100 g di zucchero semolato o zucchero di canna
  • 1 uovo medio
  • 5 g di lievito istantaneo per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia 
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
Note per gli ingredienti Se vi piace il sapore dell’arancia potete sostituire la scorza a quella del limone. - Se preparate questi biscotti per dei celiaci, assicuratevi che tutti gli ingredienti che usate non contengano tracce di glutine.
Preparazione Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
In una ciotola mettete le uova con lo zucchero, il burro a crema, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia, lavorate energicamente tutto fino ad ottenere una crema liscia, potete utilizzare le fruste elettriche per semplificare.

Aggiungete la farina di riso e il lievito setacciato, impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto morbido.

Avvolgete l’ impasto nella carta da forno dandogli la forma di un rotolo e mettetelo in frigorifero per almeno 40 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Riprendete l’impasto, che sarà ormai compatto e con un coltello dalla lama liscia tagliatelo a fette spesse 0,5 cm.

Mettete i biscotti distanziati sulla teglia rivestita con carta da forno.
Cuocete i biscotti nella parte più bassa del forno per 10- 15 minuti: sono pronti quando diventano appena dorati alla base.
Non prolungate la cottura più del dovuto perchè devono rimanere morbidi in bocca e non biscottati.

Varianti:

Se dovete fare dei biscotti decorati potete usare della ghiaccia reale ed eventuali coloranti alimentari.
Potete decorare la superficie con lo zucchero in granella o la granella di nocciole, sono molto buoni anche solo spolverati con lo zucchero a velo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Campi obbligatori

Commenti degli utenti

Libri di cucina scritti e fotografati da me